Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Piove sull’Italia: in particolare al Nord sono già in atto in queste ore le prime precipitazioni

di

centro meteo italiano

Il bel tempo ha definitivamente abbandonato l’Italia, con le prime precipitazioni che hanno fatto la loro comparsa specialmente al Nord.

Piove sull’Italia: in particolare al Nord sono già in atto in queste ore le prime precipitazioni – 17 aprile 2015 – Il vasto anticiclone che ci ha accompaganto per quasi due settimane regalandoci bel tempo così come temperature a tratti quasi estive, ha definitivamente lasciato spazio sull’Italia ad una nuova perturbazione che già in queste ore sta portando le prime precipitazioni ad interessare soprattutto le regioni del Nord. Qui nelle scorse ore ha iniziato a piovere in maniera per ora debole, con locali rovesci più intensi in particolare sul Piemonte occidentale: in generale però gli accumuli oscillano attorno ai 3-4 millimetri ma sono destinati a crescere con le precipitazioni che continueranno a bagnare il Nord Italia anche nel proseguimento della giornata. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Piove sull'Italia in particolare al Nord sono già in atto in queste ore le prime precipitazioni

Il bel tempo ha definitivamente abbandonato l’Italia, con le prime precipitazioni che hanno fatto la loro comparsa specialmente al Nord. Fonte: sat24.com

La perturbazione di cui tanto si è parlato quindi è finalmente arrivata sull’Italia, con le prime precipitazioni che già in queste ore stanno insistendo specialmente sulle regioni del Nord: le zone che sono interessate da queste piogge sono in particolare il Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, ma deboli pioviggini hanno fatto scattare localmente anche i pluviometri della Lombardia occidentale, del Veneto meridionale e dell’alta Toscana. Gli accumuli sono ancora generalmente esigui, salvo che sul Piemonte occidentale, dove dei rovesci anche intensi hanno già fatto accumulare oltre 20 mm di pioggia in pochissimo tempo: Rivalta di Torino (TO) in tre ore ha registrato già 20.6 mm, così come Monasterolo Torinese (TO). Sull’arco alpino le precipitazioni stanno portando ancora qualche fiocco di neve, ma a causa delle temperature miti stanno venendo localmente imbiancate solo le vette più alte. Anche il versante Tirrenico però non è esente da qualche precipitazione, con delle pioviggini che sono passate nelle scorse ore a bagnare Toscana e Lazio e dei cumuli che in questo momento si trovano al largo della costa, in evoluzione verso la terraferma. La perturbazione continuerà ad insistere per tutta la giornata sull’Italia, portando le precipitazioni ad espandersi anche verso Nord Est, prima di una generale attenuazione dei fenomeni in serata. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa perturbazione che sta portando precipitazioni e rovesci specie al Nord Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto