Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Solstizio d’estate oggi 21 giugno 2016: si cambia stagione, tante ore di luce / Info e curiosità

centro meteo italiano

Solstizio d’estate 2016: oggi martedì 21 giugno, inizia la “bella stagion”. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa giornata. È il giorno più lungo dell’anno. Sole allo Zenit ai Tropici

Solstizio d'estate 2016, in arrivo il giorno più lungo dell'anno in Italia: data e orario cambio stagione, info e curiosità - Foto Infiltrato.it

Solstizio d’estate 2016, in arrivo il giorno più lungo dell’anno in Italia: data e orario cambio stagione, info e curiosità – Foto Infiltrato.it

Solstizio d’estate oggi 21 giugno 2016: si cambia stagione, tante ore di luce / Info e curiosità –

È arrivata l’estate astronomica: alle 00:34 di oggi, martedì 21 giugno, si è verificato il solstizio d’estate 2016, evento che dà vita ad una serie di fenomeni osservabili, tra i quali vediamo il sole allo Zenit ai Tropici e la lunghezza massima del dì nell’emisfero boreale, proprio perché in questo giorno il sole raggiunge l’altezza massima possibile sull’orizzonte. Lungo la linea del Circolo polare artico (66° circa latitudine nord) e nei territori compresi fino al 90° parallelo (trove si trova il Polo Nord) il sole non tramonterà, questo significa che rimarrà tutto il giorno sopra l’orizzonte. Al Polo Nord, in particolare, il sole non tramonterà fino al prossimo equinozio, di fatto sarà sempre giorno fino al 22 settembre.

È il giorno del solstizio d’estate.  Il sole ha raggiunto il punto di declinazione massima (tra 6 mesi, in inverno, raggiungerà invece il punto di declinazione minima) nel suo moto apparente lungo l’eclittica, vale a dire il percorso apparente che il sole compie in un anno rispetto allo sfondo della terra. Dall’avvento del solstizio d’estate 2016 le giornate inizieranno poi ad accorciarsi, ovvero a vedere un po’ alla volta le ore di luce diminuire. Stanotte arriva il solstizio d’estate. L‘estate inizia proprio nel giorno del solstizio estivo (l’inverno invece inizia il 21 Dicembre, giorno del solstizio d’inverno ), mentre l’equinozio determina l’inizio dell’autunno a Settembre ( e della primavera a Marzo), e in questo caso il giorno e la notte hanno la stessa durata. Solstizi ed equinozi avvengono in un momento preciso, che è quello in cui inizia la stagione successiva.

Nell’emisfero australe la situazione è invece capovolta: tra il 20 e il 21 giorno si ha il giorno più corto dell’anno, quello più lungo è invece tra il 21 e il 22 dicembre. Il solstizio d’estate è stato considerato nella storia un giorno speciale da molte civiltà: alcune teorie sostengono che la costruzione del circolo di pietre di Stonehenge sia da interpretare come omaggio e come motivo di studio di solstizi ed equinozi, con l’ordinamento delle pietre che sarebbe stato pensando per allinearsi con il primo giorno di sole del solstizio d’estate. Ancora oggi, inoltre, il solstizio d’estate è celebrato come festa di mezza estate (dal 21 al 25 giugno) in alcune nazioni europee come Svezia, Romania, Polonia, Ucraina, Regno Unito, Spagna, Portogallo e Grecia. In Italia il 24 giugno si festeggia la nascita di San Giovanni Battista, che sarebbe stata fissata in questa data proprio in virtù della concomitanza con il solstizio.

Oggi è il “giorno più lungo dell’anno”, ovvero quello con il numero maggiore di ore di luce e il numero minore di luce di buio nel nostro emisfero, segnato dal solstizio d’estate. Il 21 giugno segna anche l’inizio dell’estate, che terminerà il 21 settembre con l’inizio dell’autunno (in quel caso giorno e notte avranno pari durata).  Solstizi ed equinozi, come abbiamo avuto modo di vedere, non durano quindi un’intera giornata ma avvengono in un preciso istante che varia di anno in anno a causa della diversa durata dell’anno solare rispetto a quello terrestre.

 

Previsioni meteo terza settimana di Giugno 2016

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto