Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto: nuvolosità a tratti compatta all’estremo Sud. In nottata intenso maltempo su catanese e siracusano

di

centro meteo italiano

Tempo in atto: nubi e rare schiarite sulla Sicilia, nella notte fino a 40 millimetri di pioggia caduti sul catanese e quasi 100 nel siracusano. Ampie schiarite sul resto della Penisola oggi 25 settembre 2016

Frame satellitare della mattina di oggi 25 settembre 2016

Frame satellitare della mattina di oggi 25 settembre 2016

Tempo in atto: nuvolosità a tratti compatta all’estremo Sud. In nottata intenso maltempo sul catanese 25 settembre 2016 – Sin dalla mattinata odierna sulle estreme regioni meridionali il tempo si è presentato generalmente instabile e perturbato, con nuvolosità a tratti compatta su Sicilia e bassa Calabria. Questo a causa di una circolazione più instabile instauratasi sul bordo meridionale di un campo di alta pressione esteso a gran parte delle regioni europee. Sul resto della nostra Penisola infatti i cieli si presentano ampiamente soleggiati e solo di rado alternati a nuvolosità innocua. Il sole splende infatti su quasi tutta l’Italia peninsulare. In nottata, uno spesso manto di nuvolosità proveniente dal Nord Africa si è avvicinato verso i settori occidentali di agrigentino e trapanese, mentre sul catanese e sul siracusano si sono registrate forti piogge come più nel dettaglio a pagina due. Nella giornata di ieri fenomeni convettivi diffusi avevano interessato le medesime zone, in aggiunta della Sardegna.    

I valori più elevati dei cumulati pluviometrici registrati sulla Sicilia a partire dalla mezzanotte di oggi 25 settembre 2016 – Nel corso della nottata un intenso peggioramento del tempo ha interessato ancora una volta il catanese e gran parte delle coste ioniche della Sicilia. Questo a causa della formazione di alcuni nuclei temporaleschi che localmente hanno assunto carattere di forte intensità: a Catania la pioggia caduta dalla mezzanotte, secondo diverse stazioni di rilevamento meteorologico, ha raggiunto altezze pari a 25 mm / 30 mm. Poco a sud della città sono stati raggiunti valori molto vicini ai 40 millimetri. Valori ancora più rilevanti vengono segnalati nel siracusano, con  cumulati dalla mezzanotte fino a 100 mm. Precipitazioni più deboli sul resto della regione, così come sugli estremi settori meridionali della Sardegna.

Evoluzione delle prossime ore – Anche quella odierna sarà una giornata generalmente caratterizzata da instabilità diffusa fin verso i settori costieri della Sicilia, con fenomeni temporaleschi più intensi attesi tra ennese, ragusano, siracusano, catanese e sull’area meridionale dell’Etna. Sulla Sardegna non può essere esclusa la formazione di nuovi fenomeni convettivi con apice dell’intensità atteso nel corso delle ore di massimo irraggiamento. Prevarrà il bel tempo sul resto della Penisola con cieli generalmente sereni o al più parzialmente nuvolosi, con temperature massime stazionarie o in lieve rialzo nelle pianure interne.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto