Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tempo in atto, prime piogge sulla Liguria. Nubi e variabilità a tratti perturbata in Calabria

di

centro meteo italiano

Tempo in atto, temporanea pausa dei fenomeni al Nord. Ancora rovesci sui versanti ionici di Sicilia e Calabria. Nelle prossime ore peggiora al Nord Ovest

Tempo in atto, temporanea pausa dei fenomeni al Nord. Ancora rovesci sui versanti ionici di Sicilia e Calabria

Tempo in atto, temporanea pausa dei fenomeni al Nord. Ancora rovesci sui versanti ionici di Sicilia e Calabria

Tempo in atto, prime piogge sulla Liguria. Nubi e variabilità a tratti perturbata in Calabria 20 novembre 2016  – L’avvicinarsi di un nuovo flusso perturbato che determinerà il peggioramento dei prossimi giorni al Nord Ovest, come ampiamente descritto nel nostro editoriale di questa mattina, è testimoniato dagli ultimi frame satellitari che mostrano l’aumento della nuvolosità a partire da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, ove tra genovese e savonese sono in atto le prime precipitazioni a carattere debole o localmente moderato. Nuvolosità a tratti più compatta sulle regioni del Meridione con qualche acquazzone o temporale ancora presente su ragusano, catanese e catanzarese. Transito di nuvolosità medio alta interessa anche la Sardegna, mentre al Nord Est non piove più dopo gli ingenti accumuli pluviometrici registrati nella giornata di ieri.

La situazione sinottica attuale –  Il quadro barico attuale vede il decentramento di un profondo vortice depressionario verso la Penisola iberica, disponendo le correnti sul nostro Paese dai quadranti sud orientali. Il mancato avanzamento verso Est dell’intera struttura depressionaria, è favorito da un blocco altopressorio nell’Europa sud-orientale, i cui massimi valori pressori si attestano intorno a 1040 hPa. Una residua circolazione instabile a sud della Sicilia determina residuo maltempo sui versanti ionici dell’isola e della Calabria centro-meridionale.

Evoluzione prossime ore – Nel corso delle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare dalle regioni del Nord Ovest, con nuvolosità via via più compatta e prime precipitazioni su Piemonte e Valle d’Aosta, che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1300 metri di quota. Variabilità generalmente asciutta continuerà a presentarsi su gran parte del nostro Paese, con alternanza di nubi e schiarite ma senza particolari fenomeni associati.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto