Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Aprile
Scarica la nostra app

Etna, emissione di ceneri dal cratere NSEC

di

centro meteo italiano

Etna, prosegue l’emissione di ceneri dal cratere NSEC, ma non si tratta di un’eruzione, normale attività del nostro vulcano

[new_royalslider id=”4861″]

Etna, emissione di ceneri dal cratere NSEC – 19/07/2015 – L’Etna continua a fumare. Il nostro vulcano, il più alto ed il più pericoloso dell’intero continente europeo, ci ha abituato a spettacolari eruzioni, a forti ma veloci parossismi ed a lunghi momenti di stasi. Nel 2013 il comportamento del vulcano era molto esplosivo, con una ventina di parossismi tra cui due molto notevoli (quello di inizio Novembre, con espulsione di lapilli e pietre pomici grosse come balle da baseball e danni alle auto), mentre dal 2014 ha mutato attività, con lunghe deboli eruzioni alternate a fasi di stasi.

Etna, emissione di ceneri dal cratere NSEC - foto Turi Caggegi

Etna, emissione di ceneri dal cratere NSEC – foto Turi Caggegi

Come possiamo vedere da questa foto di Turi Caggegi, il nostro vulcano sta attraversando una fase di debole attività, con emissione di ceneri e gas a bassa frequenza dal cratere di Sud-Est, l’NSEC. Si tratta di normale attività di degassamento molto frequente per l’Etna, che segue un lungo periodo di eruzione a bassa intensità oppure una fase di stasi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto