Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Indonesia, paura per terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter: revocato allarme Tsunami

di

centro meteo italiano

Paura in Indonesia per ilforte terremoto di m 7.9: nessun danno e revocata allerta Tsunami.

terremoto indonesia

Indonesia, paura per terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter: revocato allarme Tsunami – foto sezione terremoti CMI

Indonesia, paura per terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter: revocato allarme Tsunami 03/03/2016 – L’Indonesia, nella giornata di ieri, è stato interessata da una forte scosse di Terremoto. La magnitudo rilevata è stata addirittura di 7.9 gradi della scala richter. L’epicentro è stato rilevato ad ovest della costa occidentale dell’Isola di Sumatra in Indonesia che ha provocato anche una allerta tsunami rivelatasi poi infondata. A primo acchito era stata diramata la notizia di un terremoto di m 8.1 della scala Richter, poi è stato diffuso dagli istituti di monitoraggio il dato corretto di M 7.9 della scala Richter, motivo per il quale l’allarme tsumani è stato ritirato dagli esperti.

Tanta paura tra gli abitanti dell’Indonesia che hanno chiaramente avvertito la scossa di Terremoto: la paura degli esperti è stata quella che si potesse verificare un altro disastro simile a quello registrato nell’ormai lontano 2004 quando si verificò lo tsunami devastante che sconvolse numerosi paesi, travolti dall’onda anomala di 17 metri formatasi a seguito del terremoto, con circa 230mila tra residenti e turisti e la distruzione di interi villaggi. La profondità rilevata nella scossa di ieri è stata di 10 chilometri, e forse per questo non si è generata nessuna onda anomala.

Avvertita la scossa nell’oceano Indiano a circa 800 km al largo delle coste sud-occidentali di Sumatra, è subito stato diramato l’allarme per possibili tsunami. In seguito alla violentissima scossa di terremoto registrata in Indonesia, come abbiamo già anticipato il Centro allarme tsunami dell’Australia ha emesso un bollettino di allerta per possibili onde anomale per le isole Cocos e Christmas ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto