Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto Ecuador 18 maggio 2016, due forti scosse M 6.5 e 6.8 sulla costa – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Ecuador oggi, mercoledì 18 maggio 2016: in mattinata forte scossa di magnitudo 6.5 nella parte occidentale del Paese con replica nel tardo pomeriggio di M 6.8. Non è stata diramata l’allerta tsunami

Terremoto Ecuador 18 maggio 2016, violenta scossa M 6.7 sulla costa - Dati Ingv

Terremoto Ecuador 18 maggio 2016, violenta scossa M 6.7 sulla costa – Dati Ingv

Terremoto Ecuador 18 maggio 2016, due forti scosse M 6.5 e 6.8 sulla costa – Dati Ingv

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata dall’Ingv in Ecuador, nella mattina di oggi, mercoledì 18 maggio 2016: l’evento sismico si è verificato alle ore 09:57 (02:57 orario locale) nella parte nord-occidentale del Paese, sulla costa. Ipocentro a 20 chilometri di profondità. Replica ancora più forte, è avvenuta alle 18:46 pari a magnitudo 6.8, stesso ipocentro ed epicentro. Tra le città più vicine all’epicentro del terremoto registrato nella mattinata di oggi in Ecuador troviamo Rosa Zarate (34 km a nord-ovest), Muisne (35 km a sud-est), Propicia (56 km a sud), Santo Domingo de los Colorados (101 km a nord-ovest) e Quito (156 km a nord-ovest). Al momento non sono ancora stati segnalati danni a cose o persone ed è esclusa l’allerta tsunami, come sempre possibile in caso di scosse di terremoto di magnitudo elevata in mare o nei pressi della costa. […]

La zona in cui si è verificato il terremoto oggi in Ecuador è la stessa colpita lo scorso 16 aprile da una violenta scossa di magnitudo 7.8 che ha ucciso 659 persone e causato ingenti danni a strade ed edifici. Continueremo ad aggiornarvi nelle prossime ore sulla situazione, con eventuali sviluppi sul terremoto avvertito alle 09:57 (ora italiana), e sulla replica registrata nel tardo pomeriggio, nella zona occidentale dell’Ecuador. Nella pagina seguente gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato finora due scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, mercoledì 18 maggio 2016, in Italia: la prima, di magnitudo 2.6, alle 03:59 nel distretto sismico Tirreno Meridionale, con ipocentro a 9 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.4, nel distretto sismico Isole Eolie, alle 05:13, con ipocentro a 8 km di profondità. Aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia nelle prossime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto