Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto in Lunigiana, il rischio sismico dell’area

di

centro meteo italiano

Terremoto in Lunigiana, il rischio ed il pericolo sismico della zona interessata dall’epicentro oggi 23 giugno 2016

Mappa dei terremoti storici avvenuti a ridosso dell'epicentro odierno - Fonte: Ingv

Mappa dei terremoti storici avvenuti a ridosso dell’epicentro odierno – Fonte: Ingv

Terremoto in Lunigiana, la pericolosità sismica di un’area già interessata da eventi di magnitudo superiore a 6 – Esattamente alle ore 16:37 una scossa di terremoto di moderata intensità è stata avvertita a confine tra Liguria e Toscana. Come vi abbiamo riferito pochi minuti fa con il dettaglio epicentrale e i comuni interessati, l’evento ha avuto un’intensità pari a 4.0 Ml e si è verificato ad una profondità di 9 chilometri. Per il momento non sono segnalate repliche dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia. I dettagli del pericolo sismico dell’area nelle pagine successive.

Fitto sistema di faglie estensionali – L’area si trova a ridosso o leggermente ai margini (pochi chilometri a Sud Ovest) di un fitto sistema di faglie estensionali che in passato hanno generato terremoti di magnitudo anche superiore a 6.5. Tutta la zona della Lunigiana è stata contrassegnata come medio-elevato rischio sismico dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia proprio per i numerosi eventi di forte intensità avvenuti nel passato.  I sismi storici si collocano dunque su un’area più orientale rispetto a quella interessata dall’epicentro odierno, ma questo non esclude la possibilità di eventi come quello registrato oggi nella Lunigiana.

Il Tirreno in estensione – L’area del Tirreno risulta in fase di estensione con il fronte degli Appennini che si muove lentamente verso Nord Est. La crosta tende così a perdere di spessore per l’azione di tettonica estensionale proprio dalla Lunigiana per tutto l’arco tirrenico peninsulare.

 In corso la verifica della Protezione Civile di danni a persone o a cose – Attualmente non si segnalano danni a persone o a cose, ma la Protezione Civile sta rispondendo a numerose telefonate e sono attivi in questo momento controlli a tappeto sul territorio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto