Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Abruzzo, 29 novembre 2016: scossa M 4.4 provincia dell’Aquila – Dati Ingv ora

di

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, 29-11-2016: nel pomeriggio scossa M 4.4 in provincia dell’Aquila, tante le repliche fino a M 2.8. Ultime news Marche, Umbria e Lazio.

Terremoto oggi Abruzzo, 29 novembre 2016: scossa M 4.4 in provincia dell'Aquila - Dati Ingv ora

Terremoto oggi Abruzzo, 29 novembre 2016: scossa M 4.4 in provincia dell’Aquila – Dati Ingv ora

Terremoto oggi Abruzzo, 29 novembre 2016: scossa M 4.4 provincia dell’Aquila – Dati Ingv ora

Proseguono sempre più numerose le scosse di terremoto registrate da Ingv nel centro Italia. Anche oggi sono numerosi gli eventi sismici rilevati dai sismologi, ad ora il più intenso è stato registrato alle 10:29 di stamane, M 3.2 nelle Marche con epicentro a Fiastra, in provincia di Macerata ed ipocentro a 7 km. Nelle ultime ore invece sono molti anche gli eventi sismici che hanno interessato l’Abruzzo, dopo la scossa di terremoto nel pomeriggio in provincia dell’Aquila di M 4.4. La più intensa alle 19:35 di M 2.4, con epicentro a Montereale, sempre nell’aquilano, ipocentro a 13 km.

Agg 20:04 – Dopo la nuova intensa scossa di M 4.4 registrata in Abruzzo a soli 11 km dal noto Comune di Amatrice, altri terremoti di magnitudo compresa tra 2 e 3 si sono susseguiti presso l’epicentro del nuovo sisma. Nel frattempo altre lievi scosse sono state localizzate in provincia di Rieti, Macerata, Ascoli Piceno e Perugia.

L’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel pomeriggio di oggi di M 4.4 in Abruzzo, alle ore 17:14. Il Comune più vicino all’epicentro è Capitignano, in provincia dell’Aquila, ipocentro del terremoto profondo 14 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Montereale, Campotosto, Barete e Cagnano Amiterno, tutte nell’aquilano. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione anche nelle Regioni di Marche, Umbria e Lazio, visto che è stata colpita ancora una volta la stessa zona del forte terremoto che colpì il Centro Italia in data 24 agosto 2016 con epicentro ad Accumoli in provincia di Rieti, con una scossa di M 6.0, e successivamente una ancora più intensa di magnitudo 6.5 in data 30 ottobre con epicentro a Norcia in provincia di Perugia. A pagina seguente la situazione sismica nel mondo.

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare nel mondo, oggi martedì 29 novembre 2016. l’ultimo evento sismico di grossa portata rilevato risale al 25 novembre scorso, quando una scossa di M 6.3 ha fatto tremare la Cina, ipocentro a 12 km. In precedenza, il 24 novembre scossa M 6.8 ad El Salvador, ipocentro a 20 km, epicentro in mare, vicino la costa salvadoreña. A pagina seguente ulteriori aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia.

Proseguono le scosse di terremoto nel centro Italia, ma le regioni summenzionate non sono le uniche interessate dagli eventi sismici del giorno. Alle 15:14 infatti l’Ingv ha registrato una scossa di M 2.9 nel distretto delle Isole Eolie, ipocentro a 166 km. Alle 15:57 invece scossa M 2.3 nel distretto della Costa Siciliana Centro Settentrionale, ipocentro a 5 km. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e non solo.

A cura di Daniele Magliuolo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto