Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 13 Giugno
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 9 Dicembre 2015: numerosi eventi , il piu intenso M 3.2 Catania ieri, dati INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto Oggi, 9 Dicembre 2015: ieri scossa di M 3.2 in provincia di Catania e altre scosse in Sicilia. Info e dati INGV.

Terremoto oggi 8 12

Terremoto Oggi 8 Dicembre 2015 – foto Sez. Terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, 9 Dicembre 2015: numerosi eventi , il piu intenso M 3.2 Catania ieri, dati INGV –  Terremoto, oggi nessuna scossa in Sicilia. Numerose scosse di terremoto a Catania, ieri, in seguito all’eruzione del vulcano Etna. Altri tre sismi sono state registrati nel pomeriggio, l’ultimo alle ore 21:06 di magnitudo 2.4 a Zafferana etnea, con ipocentro a 3 km. In serata scossa di magnitudo 2.1 alle Isole Eolie 2.1 nella Costa Marchigiana Pesarese di magniduto 2.1 e, nel pomeriggio, terremoto nel Mar Ionio Meridionale di magniduto  2.0. A Lodi in Lombardia di M 2.0, stessa intensità per la scossa nel Mario Ionio Meridionale. Decisamente meno ieve la scossa d terremoto oggi, localizzata in Friuli, provinca di Udine, epicentro a Forni di Sotto, sisma di magnitudo 3.4 ad una profondità di 7 km. Giornata molto intensa, sotto il profilo sismico in Italia. Ultima scossa di rilievo di terremoto oggi in Sicilia, in provincia di Catania alle ore 10:28. Terremoto Oggi di M 3.2 ad una profondità di  2 km, nei pressi di Linguaglossa. L’evento è correlato all’attività parossistica del vulcano Etna.  Altre scosse piu lievi sempre nella medesima regione: Terremoto Oggi di M 2.9 sempre a Linguaglossa e M 2.4 a Mojo Alcantara in provincia di Messina. A seguire evento di m 3.2, anch’esso molto superficiale, ancora nei pressi di Linguaglossa. Altri eventi oggi nel distretto Mar Adriatico centrale questa mattina. L’evento è stato rilevato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 8:51. Scossa di Terremoto Oggi di magnitudo pari a 2.8 gradi di magnitudo della scala Richter registrata ad una profondità di 10 km. L’evento è stato registrato, come detto in mare aperto al largo delle coste di Termoni, Vasto e Isole Tremiti, pertanto la scossa di Terremoto Oggi non è stata in alcuna maniera avvertita dalla popolazione.


Scossa di Terremoto Oggi in Italia, alle ore 8.20 in Sicilia, nel distretto sismico costa siciliana nord Orientale, a pochi chilometri da Messina. L’evento di Magnitudo 2.3 è stato registrato ad una profondità di circa 110 km, motivo per cui non è stato apprezzato significativamente dalla popolazione. I comuni prossimi all’epicentro del terremoto oggi sono Gioiosa Marea, Piraino e Brolo, tutti in provincia di Messina.

Situazione sismica assai intensa anche in Sicilia, a seguito dell’attività parossistica dell’Etna: ieri sera scossa di Terremoto di M 2.7, molto superficiale, ma non rilevata dalla popolazione. L’evento è stato registrato alle ore 20:12 in prossimità dei comuni di Linguaglossa e Mojo Alcantara. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulle scosse di Terremoto Oggi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto