Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche ed Emilia Romagna, 6 aprile 2017: scosse M 3.1 provincia di Macerata e M 2.0 a Ferrara – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Sicilia oggi, giovedì 6-04-2017: sequenza sismica di scosse, la più elevata di magnitudo 3.1 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Sisma M 2.6 in provincia di Catania, in serata scossa M 2.0 in provincia di Ferrara

Terremoto oggi Marche 6 aprile 2017

Terremoto oggi Marche 6 aprile 2017, scossa M 3.1 provincia di Macerata

Terremoto oggi Marche, giovedì 6 aprile 2017: scosse M 3.1 provincia di Macerata e M 2.6 in Sicilia – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto non strumentali tra il pomeriggio e la serata di oggi, giovedì 6 aprile 2017: i primi due eventi sismici, di magnitudo 2.0 e 2.1 della scala Richter, sono stati entrambi localizzati in provincia di Macerata. Il terzo, di magnitudo 2.0, è stato registrato alle ore 21:54 a Bodegno, in provincia di Ferrara: ipocentro a 10 km di profondità.

Nella notte e nella mattinata di oggi sequenza sismica in atto nelle Marche, proprio in provincia di Macerata. Alle ore 04:53 e 05:22 scosse di terremoto magnitudo 2.3 e 2.6 a Monte Cavallo, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 05:30 di sisma di magnitudo 3.0 a Monte Cavallo, con ipocentro a 9 chilometri. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 24 km ad est di Foligno, 50 km ad est di Perugia, 57 km a nord est di Terni, 70 km a nord ovest di Teramo. Replica di magnitudo 3.1 alle ore 10:01, ipocentro a 4 km. Epicentro sempre in provincia di Macerata, a Monte Cavallo.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, giovedì 6 aprile 2017. Alle ore 00:43, sisma M 2.3 Isole Eolie, con ipocentro a 24 km. Epicentro in mare, 83 km a nord est di Bagheria, 92 km a nord est di Palermo. Alle ore 03:44 e 03:45 scosse M 2.5 e 2.3 a Biancavilla, in provincia di Catania, con ipocentro a 17 e 24 chilometri di profondità. Alle 03:56, scossa M 2.1 a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 30 chilometri. Localizzazione geografica: evento avvenuto 22 km ad ovest di Acireale, 24 km a nord ovest di Catania, 76 km a nord ovest di Siracusa. Alle 11:56 sisma M 2.6 ad Adrano, in provincia di Catania; ipocentro a 23 km. Non ci sono altri eventi da segnalare per il momento nella giornata odierna. Poco dopo, alle 12:09, sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Moggio Udinese, in provincia di Udine, e ipocentro a 10 km di profondità.

Andiamo a vedere il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 21:17, sisma M 3.1 a Luzzi, in provincia di Cosenza; ipocentro a 10 km. Evento localizzato 20 km a nord di Cosenza, 56 km a nord di Lamezia Terme, 69 km a nord ovest di Catanzaro, 85 km a nord ovest di Crotone. […]

Alle ore 09:32 di ieri, scossa di terremoto di magnitudo 2.7 a Potenza, in Basilicata, Ipocentro a 22 km.Evento localizzato 4 chilometri ad ovest di Potenza, 66 km ad est di Battipaglia, 69 km a sud di Cerignola, 69 km ad ovest di Altamura, 71 km ad ovest di Matera.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 6-4-2017. Ieri, alle 17:43, scossa M 4.9 in Grecia, con ipocentro a 10 km. In giornata aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 6 aprile 2017

Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche compatti sui settori centro orientali ove non si escludono locali piogge sul Friuli, soleggiato al Nord Ovest. Al pomeriggio rovesci e temporali sugli Appennini e tra Veneto e Friuli, più stabile altrove con ampie schiarite. In serata tempo instabile con precipitazioni sparse su Veneto e Friuli, variabilità asciutta sulle altre regioni. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati da Sud o da Est. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori con tempo prevalentemente stabile. Al pomeriggio rovesci e temporali sugli Appennini in estensione al versante Tirrenico, variabile ma asciutto sull’Adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci sparsi specie tra Abruzzo e Lazio, molte nubi sparse sulle altre zone. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati Nord Orientali. Mari da poco mossi a quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio fenomeni anche a carattere di temporale localmente intensi interesseranno tutte le regioni. In serata residue piogge su Molise, Puglia, Basilicata ed Isole Maggiori, più asciutto altrove con molte nubi sparse. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto