Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Romania oggi 24-09-2016, intensa scossa avvertita nella notte / Paura a Focsani, non ci sono vittime

di

centro meteo italiano

Terremoto Romania, intensa scossa avvertita nella notte. Migliaia di segnalazioni agli istituti di geofisica mondiali oggi 24 settembre 2016

Epicentro strumentale riportato dall'USGS

Epicentro strumentale riportato dall’USGS

Terremoto Romania oggi 24-09-2016, intensa scossa avvertita nella notte / Paura a Focsani

Nel primo bilancio dopo la forte scossa avvenuta stanotte in Romania, non sono state segnalate vittime, fortunatamente. Il sisma ha avuto un ipocentro molto profondo, se fosse stato superficiale avrebbe determinato conseguenze peggiori.

La scossa di terremoto avvenuta stanotte in Romania ha raggiunto magnitudo 5.6 della scala Richter, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Ipocentro profondo 94 chilometri, quindi non superficiale.

Poco dopo l’una, una violenta scossa di terremoto ha colpito la Romania. Secondo i primi dati che stanno arrivando ai principali istituti sismologici europei, il sisma ha avuto un’intensità vicina al sesto grado della scala Richter (M 6.0) ed è avvenuta in un’area ad alta densità di popolazione. L’area, spesso soggetta ad eventi di questa portata, risulta ad alto rischio sismico. I sismografi internazionali stanno registrando le onde generate dal terremoto e lo stesso vale per quelli italiani: tutti i dispositivi di rilevamento sismico e della rete nazionale dell’Ingv in questo momento stanno ‘tremando’. La stima parziale effettuata dall’USGS ma con margine di errore ancora piuttosto elevato è di un sisma con intensità pari a 5.6

Numerose le chiamate che stanno giungendo alle autorità locali –  In questo momento le agenzie di stampa rumene e le autorità locali sono a lavoro per verificare la presenza di eventuali danni a persone o a cose. Le notizie stanno infatti arrivando frammentarie ed attualmente non si riesce a fare una stima precisa su quanto avvenuto pochi minuti fa nel cuore dell’Europa sud-orientale. Le segnalazioni di sisma avvertito provengono da molteplici località.

Le città maggiormente vicine all’epicentro – Come anche scritto in precedenza, l’epicentro della scossa viene attualmente riportato poco a ovest di Focsani, che conta quasi 75.000 abitanti. Altre località, come Panciu, Marasesti, Odobesti, Suraia, Liesti, Matca, Cudalbi, Pechea, Tudor, Rumano, Braia e Galati si trovano nella medesima area e contano decine di migliaia di abitanti. Nelle prossime ore i rilievi effettuati dalle autorità verificheranno effettivamente l’entità di eventuali danni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto