Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, sisma 4.7 in Grecia: tremano le case nei dintorni di Atene

di

centro meteo italiano

Epicentro in mare a largo delle coste della Grecia. Segnalazioni e panico per le strade di Atene colpita da questa scossa di terremoto

terremoto grecia

Epicentro in mare a largo delle coste della Grecia. Segnalazioni e panico per le strade di Atene colpita da questa scossa di terremoto

Terremoto, sisma 4.7 in Grecia: tremano le case nei dintorni di Atene

Ripiomba nella paura, con la bella stagione alle porte, la Grecia. Alle 05.24, ora italiana, i sismografi dell’Ingv hanno registrato una fortissima scossa di terremoto a largo delle coste del Paese, nella sua parte orientale che si affaccia sul mar Egeo. Il sisma, come riporta il bollettino ufficiale, avrebbe toccato i 4.7 di magnitudo sulla scala richter. L’epicentro è stato individuato in mare a circa 154 km di profondità. Proprio questa profondità avrebbe, di fatto, ridotto l’intensità della scossa stessa e smorzato la potenza del movimento tellurico. Comunque gli abitanti di Attica e Peloponneso che hanno avvertito il tremore sono scesi in strada ed hanno segnalato il tutto alle autorità competenti.

Nella Capitale, alle 5.24 ora italiana è stata avvertita chiaramente questa scossa di terremoto. La gente ha notato lampadari e mobili tremare e subito è scattato il panico. L’intensità del sisma è stato di 4.7 e l’epicentro è stato individuato a largo delle Coste di Atene e Lagonisi. La Grecia, quindi, è tornata a tremare con un’attività intensa. Questo sisma si può annoverare tra quelli cosiddetti di subduzione, ovvero dovuto allo scorrimento delle placche terrestre l’una sull’altra. Nonostante tutto sia stato registrato a ben 154 km di profondità, i residenti, in un raggio di circa 100 km hanno avvertito la scossa in maniera nitida.

Con l’estate alle porte, con la quale la Grecia cerca di rialzarsi dopo la devastante crisi economica che l’ha messa in ginocchio ed il pericoloso incendi che con il gran caldo è sempre in agguato, ci mancava solo questa scossa di terremoto di 4.7 di magnitudo registrata anche dall’Ingv intorno alle 05.24 ora italiana a largo delle Coste di Atene. Non ci sono comunque da segnalare danni a cose o persone.

A cura di Angelo Maria Castaldo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto