Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

ANNAPURNA: Nirmal Purja in vetta. Scomparso alpinista Malesiano.

ANNAPURNA: Nirmal Purja in vetta. E' scomparso un alpinista malesiano.

ANNAPURNA: Nirmal Purja in vetta. Scomparso alpinista Malesiano.
Nirmal Purja, foto Instagram

ANNAPURNA: Nirmal Purja in vetta

Sono 32 scalatori che hanno conquistato il primo ottomila della stagione primaverile, L’Annapurna (8091m) ribattezzata la montagna assassina in quanto è la montagna con la più alta percentuale di decessi. La conquista, supportata dalla spedizione commerciale Elite Himalayan Adventures è avvenuta nel pomeriggio del 23 aprile lungo la via normale per la parete nord. Era il secondo tentativo di vetta, in quanto il giorno prima le avverse condizioni meteo hanno impedito il rush finale.

Il tentativo di Nirmal Purja

Tra di loro il Gurka ex militare Nepalese Nirmal Purja (Nims Dai) che sta tentando di conquistare, tutti e 14 gli ottomila in una sola stagione, oltre ad altri scalatori famosi del mondo dell’alpinismo d’alta quota quali Watanabe (Japan), Tunc Findik (Tur), Allen Bowie (Usa) Sergey Baranov (Rus), Sophie Lavaud (Svizzera).

A breve anche la spedizione italiana tenterà la vetta

Tra di loro anche Haakon Aasvang primo norvegese in vetta all’Annapurna. Sono 15 i clienti giunti in vetta mentre i rimanenti sono sherpa di supporto lederati dal Sirdar, Dawa Sherpa. A breve dovrebbero tentare la vetta anche la spedizione italiana composta da Casanova e Valentini che sono dati a campo 3.

Un alpinista scomparso

Il Portale “The Himalayan Times” riporta che secondo Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks, Wui Kin Chin della Malesia è scomparso mentre scendeva dal punto culminante del picco di 8.091 metri. “Tutti gli alpinisti tranne Kin Chin sono scesi al Campo IV entro le 10:00 di ieri sera“, ha detto Sherpa citando gli scalatori. Il 49enne faceva parte della spedizione di 13 membri guidata dal climber francese Barobian Michel Christian, ha aggiunto lo Sherpa.

Ricerche in corso

Una volta che l’alpinista è stato segnalato scomparso questa mattina, la nostra compagnia ha già richiesto al Global Rescue di svolgere una missione di ricerca al più presto“, ha detto. Kin Chin aveva scalato con successo il Monte Everest nell’ultima stagione primaverile, secondo un record disponibile presso il Dipartimento del Turismo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto