Previsioni meteo Hotet Dachstein, Austria
Nella zona clima piuttosto freddo e instabile con possibili nevicate nel corso delle prossime ore. Temperature comprese tra -12 e -6 gradi nella zona di montagna. Ventilazione sostenuta nord-occidentale e visibilità localmente ridotta.
Grossa valanga provoca 5 morti in Austria
Molte sono state le slavine avvenute nel corso del fine settimana che si è appena concluso, in Austria. Purtroppo un’ennesima tragedia si è verificata in montagna ed ha visto coinvolte numerose persone. Come riportato da montagna.tv, una grossa valanga ha travolto diverse persone sulle vette del Hohet Dachstein, in Austria. Cinque sono state le vittime accertate, tutte provenienti dalla Repubblica Ceca. Tra questi, anche tre donne, che procedevano con le ciaspole nei pressi del rifugio Seethaler, circa 2700 metri di quota.
Soccorritori sul posto
Immediati sono stati i soccorsi ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per il gruppo di persone travolte. I soccorritori prontamente giunti sul posto non hanno potuto far altro che constare il decesso dell’intero gruppo. Purtroppo non è stato l’unico incidente delle ultime ore, un altro è avvenuto sempre in Austria, ed ha provocato un’altra vittima.
Altro morto nella zona del Grossglockner
Un ‘altra tragedia, come detto, si è consumata nel corso delle ultime ore sempre in Austria, dove un poliziotto di 33 anni impegnato in un corso di addestramento, è morto travolto da una slavina nella zona del Grossglockner tra Tirolo e Carinzia.
Grossa valanga giorni fa in Georgia
Altra tragedia giorni fa in Georgia, sempre a causa di una valanga. Come riportato da gazzettadiparma.it, tre turisti italiani sono morti a causa di una valanga, altri invece sono rimasti feriti ma tratti in salvo. Lo riferisce Interfax che cita le autorità comunali di Mestia, nella regione di Samegrelo-Alta Svanetia. Immediati i soccorsi che hanno estratto gli uomini dalla neve e confermato purtroppo la morte degli altri 3.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.