Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

K2, tutto pronto per il tentativo di vetta: gli aggiornamenti dal Pakistan

Il punto sulle spedizioni guidate da Horn, Cala Cimenti, Nirmal Purja, Confortola e Urubko

K2, tutto pronto per il tentativo di vetta: gli aggiornamenti dal Pakistan
Denis Urubko e Marco Confortola - Foto Facebook Confortola

K2 – Tanto traffico, rischio di affollamento in vetta

La rotta da parte delle spedizioni commerciali è stata equipaggiata fino a Campo 4 grazie al lavoro di Seven Summit Trek. L’affollamento sulla seconda montagna più alta della terra ha fatto sì che molte spedizioni si trasferissero sulla vicina Cesen Route. Le spedizioni si ricongiungono all’altezza del Campo 4, dove potrebbe esserci un elevato assembramento di alpinisti che potrebbe causare code specialmente nei punti più delicati come Il Collo di Bottiglia. Oltre 150 persone, divise tra le due vie, tenteranno di salire il vertice del K2 di 8611m.

Le spedizioni

Per quanto riguarda le spedizioni, quella di Mike Horn ha raggiunto Campo 3 a 7400m. Adrian Ballinger con Carla Perez e Topo Mena è giunto a Campo 2 lungo la via Cesen. Vediamo se tenteranno direttamente la vetta tra pochi giorni o riscenderanno al campo base per poi affrontare l’ultimo push. Anche la squadra del Taiwan e quella ungherese (tutte e due senza O2) sono giunte a Campo 2 per la via normale. La Madisson Mountaineering, in cui figura l’italiano Marco Valerio di Roccasecca, è giunta a Campo 3 sulla ruta Cesen. Anche Furtenbach Adventure dopo il Broad Peak si è trasferita sul K2 tentando la via Cesen. Mingma Sherpa di Imagine Nepal è anche lui su questa via.

Nirmal Purja – Nuovo sponsor Bremont Project Possible 14/7

Il suo silenzio era dovuto al fatto che non era sicuro di compiere il suo Project Possible di salire tutti e 14 gli ottomila in una anno, a casa della mancanza di fondi. Ma è arrivata la marca di orologi Bremont che renderà possibile almeno dal punto di vista finanziario questo progetto. Adesso il Gurkha nepalese è in fase di trasferimento verso il circolo Concordia, dove deciderà con quale ottomila ricominciare il suo progetto. Per la salita al Nanga il suo tema ha battuto traccia da Campo 3 fino alla vetta. Senza di lui sicuramente le imprese degli altri alpinisti potevano risultare molto più difficili.

Confortola e Urubko al Gasherbrum 2

Al Gasherbrbrum 2 si stanno formando diverse cordate che stanno salendo sulla montagna. Denis Urubko e Marco Confortola stanno salendo con i rispettivi partner per l’acclimatazione (rispettivamente Ali Durani e Pipi Cardell). Marco è un po’ più avanti in quanto ha raggiunto il campo 3 e nei suoi messaggi non esclude anche una salita al Gasherbrum 1.

Ecco il messaggio pubblicato da Confortola sui suoi social:

“Che felicità rientrare al CB dopo aver trascorso 2 notti non proprio comodissime in quota . Anche se le nostre tende sono super comode , l’altezza si fa’ sentire . Oggi al rientro avevo una fame e sete pazzesca e ho dovuto sacrificare il buonissimo salame che mi hanno regalato gli amici di Fereoli. Denis Urubko che era al CB ha saggiamente appoggiato la mia scelta 🔝🔝🔝. Nel frattempo c’è un po’ di fermento per le salite al Gasherbrum 1 . Chissà che non si decida di salire anche lassù . I permessi ci sono ( già previsto ), siamo nei tempi anche come giorni . Come si dice ? Mai dire mai”.

Gasherbrum 1

Dopo la conquista del vertice da parte della squadra coreana capitanata da Hong Bin Kim, la cordata composta da Matthew Randall e Matt Gorbett sta tentando il vertice come la squadra turca capeggiata da Tunc Findik. Intanto su Gasherbrum stanno arrivando anche Sergi Mingote e Mattia Conte. Non è escluso nemmeno l’arrivo di Cala Cimenti con Francesco Cassardo.

BROAD PEAK – Discesa con il parapendio

Si stanno preparando altre vette da parte delle spedizioni commerciali Kobler e Partner, Karakororum Tours e Summit Climb. La guida Max Berger, dopo aver raggiunto la vetta con i suoi clienti, è disceso da Campo 3 della “montagna larga” con il parapendio. Ancora nessuna notizia su Mario Vielmo che sta tentando la vetta in stile alpino.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto