Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

K2, vetta per Nirmal Purja, stanotte nuovi tentativi | Le condizioni di Cassardo

Aggiornamenti dal Pakistan, Urubko pronto per salire nuova via sul Gasherbrum II

K2, vetta per Nirmal Purja, stanotte nuovi tentativi | Le condizioni di Cassardo
K2, vetta per Nirmal Purja, stanotte nuovi tentativi - Foto Nims Dai Instagram

K2 – Primo vertice by “Nims Dai”

Conquista il suo decimo ottomila in 3 mesi il fenomeno Nirmal Purja. Partito con il suo team e alcuni sherpa dell’agenzia Seven Summit, ieri notte da campo 4 ha sorpassato prima in velocità il delicato tratto del collo di bottiglia, poi velocemente grazie anche all’ossigeno è arrivato in vetta. É il primo ad aver conquistato il K2 quest’anno nonostante da solo una settimana è giunto al campo base.

Ora Nirmal Purja passerà al vicino Broad Peak ottomila già scalato quest’anno, che non dovrebbe mettere più di tanto in difficoltá il gurkha nepalese.

I tentativi di vetta

Stanotte un nuovo tentativo di vetta sarà effettuato dalla spedizione senza ossigeno capeggiata da Adrian Ballinguer con Carla Perez e Topo Mena. Tenteranno la vetta anche il brasiliano Moses Fiamocini, il tedesco Herbert Helmutt ed il polacco Kowerlaski della spedizione invernale di Urubko lo scorso inverno. Dovrebbe arrivare a campo 4 per il push finale anche la cordata ungherese senza ossigeno di Klein David e Szilard. Gli altri 100 e passa scalatori che hanno tentato la vetta sono tornati al campo base a causa dei pericoli di valanga sul collo di bottiglia.

Gasherbrum VII – Cassardo in miglioramento

In miglioramento le condizioni di Francesco Cassardo, l’alpinista italiano caduto pochi giorni fa sul Gasherbrum VII. La respirazione migliora e la tac non ha evidenziato rotture, a parte quelle a un polso e a un gomito oltre a molti ematomi e congelamenti alle dita. Il piemontese è stato trasferito ad Islamabad dove si sottoporrà ad ulteriori analisi e dove lo hanno raggiunto i suoi genitori. Mario Vielmo, l’alpinista italiano che è arrivato in vetta al Broad Peak la settimana scorsa, sta dando supporto a Francesco e alla sua famiglia unitamente all’ambasciata italiana.

Urubko – Gasherbrum II

Pronto un nuovo assalto alla vetta del Gasherbrum II per Denis Urubko lungo una nuova via studiata da tempo dal russo. La settimana scorsa era arrivato in vetta per la via normale. Non sarà con lui la sua compagna spagnola ed esperta scalatrice Pipi Cardell, a causa dei postumi di una caduta occorsa durante il trekking di avvicinamento sul ghiacciaio del Baltoro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto