Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Manaslu, Ali Sadpara in vetta | Camandona e Cazzanelli sulla via normale

Gli aggiornamenti dalle spedizioni autunnali, Taraz Podnii in vetta al Cho Oyu

Manaslu, Ali Sadpara in vetta | Camandona e Cazzanelli sulla via normale
Ali Sadpara è il primo da dx - Foto Seven Summit Trek Facebook

Manaslu, 5 Sherpa in vetta

É giunta in vetta alle ore 1.45 del pomeriggio nepalese la squadra di Sherpa che attrezzava la via per le spedizione commerciale del Seven Summit Trek. Con il pakistano Ali Sadpara (prima ascesa invernale al Nanga Parbat) anche Ngima Dorchi Sherpa,  Ngima Thenduk Sherpa, Tenjing Chhombi Sherpa e Namgya Bhote. Nella giornata di domani arriveranno sicuramente altri alpinisti in vetta a 8156m. Ecco gli altri aggiornamenti:

Camandona e Cazzanelli: visto il brutto tempo i due hanno abbandonato la difficile via Kukuczka- Hajzer del 1986 lungo la parete nord-est, dove tentavano la prima ripetizione. Si sono spostati con il resto della squadra lungo la via normale di salita. Il tentativo di push finale è previsto per il 26 settembre, dopodiché si risposteranno e tenteranno l’ascesa all’inviolato Pangpoche (6640m), dove avevano lasciato un deposito a 5100m. Ratti, Favre e Steindl sono gli altri componenti della spedizione.

Stefi Troguet: è partita dal Campo base per raggiungere la vetta. Oggi è al campo 1, il 25/9 andrà direttamente a campo 3, il 26 a campo 4 ed il 27 proverà la vetta. La polacca Magdalena Gorzkowska ha lo stesso programma della Troguet.

Cristina Piolini: la sciatrice dovrebbe tentare la vetta verso la fine della settimana. Ecco il suo comunicato: “Namaste, finalmente un po’ di immagini dove di vede che esiste anche un cielo ! Il vento ha ripulito un pò ma si tratta purtroppo di una situazione ancora temporanea. Rientreremo al campo base dopo questo ultimo giro su ai campi 2 e 3 ed aspetteremo , recuperando energie per la salita finale . Se tutto andrà bene sarà per la fine della prossima settimana. Ho voglia, sono carica il gruppo c’è e in questi giorni ci siamo affiatati e c’è molta collaborazione e spirito di squadra. Servirà come è sempre servito e servirà ancor di più il vostro sostegno da casa. Porterò con me molte cose; fare un elenco di tutto sarebbe complicato e non vorrei dimenticare qualcuno però mi piace l’idea che ognuno di noi faccia qualcosa immaginando che non sia unicamente per se stessi e se per un attimo potessimo essere su tutti insieme, sento che la cima sarebbe veramente affollata”.

Benet, Meroi, De Luca: nessuna comunicazione da parte loro. Sono sicuramente in fase di acclimatazione visto che sono al campo base solo da una settimana.

Gli altri aggiornamenti

Pawel Michalski: in compagnia di Paweł Kopeć è pronto all’attacco, questo il suo ultimo comunicato: “É arrivato il momento! Il tempo che è la finale di tutto l’anno, spesso allenamenti omicida, sacrifici privati e professionali, finalmente separazione con le persone care. Oggi siamo sul sentiero, si può dire, guerra, con una montagna di fantasmi. Ognuno di noi ha sentito in modo diverso questi ultimi momenti prima dell’attacco… il picco. Abaco rituale, cresta di guerra o meditazione… Siamo in tre e vogliamo stare in cima alla montagna, è arrivato il momento di colpire la batteria e prendere il sole. Let’s go!”.

Ferenc Lengyel: l’ungherese ha completato l’acclimatazione con uno zaino di 16kg. É in forma ed è pronto per il push finale in stile alpino.

Mingma G: con la sua spedizione Imagine Nepal e i suoi prossimi compagni di spedizione al K2 John Snorri e Gao Li, due giorni fa era a campo2. Possibile vetta in uno di questi giorni.

Stefan Fritsche: la sua spedizione è salita domenica verso i campi alti. Il 26 dovrebbero raggiungere la vetta.

Team Cileno Ochomiles: squadra attualmente al Campo 3, mercoledi tenterà la vetta. Carlos Espinosa Dahms, Ernesto Olivares Miranda e Rodrigo Yaitul sono i componenti del team.

Dhaulagiri, continua l’acclimatazione

Ci vorrà ancora parecchio tempo per vedere i primi tentativi di vetta. Le spedizioni si stanno acclimatando e combattendo con la numerosa neve fresca presente.

Mingote e Abanades hanno raggiunto campo 2 ad oltre 6000m, Luis Cortadelles e Mattia Conte hanno raggiunto campo 1. Al campo 2 anche Moses Fiamoncini e J.P. Mohr.

Soria è giunto al campo 1. Atanas Skatov a campo 2 ed è in procinto di salire a campo 3.

Cho Oyu, altro vertice

Dopo Nirmal Purja la squadra di fissaggio corde Seven Summit Trek comunica che un suo cliente questa mattina alle 10:30 (ora del Nepal), Taras Pozdnii insieme alla guida Lakpa Sherpa, ha scalato la sesta vetta più alta del mondo: il monte Cho Oyu (8201 m). Il resto dei membri è al campo III e si avvicinerà al vertice entro domani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto