Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Montagne invernali: Moro e Lunger verso il Gasherbrum, Urubko e il Broad Peak, Everest e K2

di

Scalate invernali: sull'Everest Kobusch prima di Txikon, Urubko sul Broad Peak, Simone Moro e Tamara Lunger in movimento sul Gasherbrum, tutti a Skardu per il K2

Montagne invernali: Moro e Lunger verso il Gasherbrum, Urubko e il Broad Peak, Everest e K2
Montagne invernali: Moro e Lunger verso il Gasherbrum, Urubko e il Broad Peak, Everest e K2

Moro e Lunger in movimento

Il maltempo imperversa tra temperature gelide e forte vento sulle montagne, ma Simone Moro e Tamara Lunger non si fermano e continuano a battere la traccia sul ghiacciaio del Gasherbrum, anche se la donna è un po’ più stanca dopo aver raggiunto i 5.500 metri per poi tornare al campo base, questo accadeva giovedì 9 gennaio 2020.

Broad Peak, seconda notte a campo 1 per Urubko

Una bufera di neve potrebbe investire domenica 12 gennaio al Broad Peak. Urubko, Bowie e Hintsa hanno passato la notte al campo 1 a quota 5800 metri. Si attendono notizie per sapere se sono riusciti ad allestire campo 2. Bowie e Urubko erano arrivati a 6100 metri nella giornata di giovedì 9.

Everest: Kobusch prima di Txikon

Di ritorno dall’Antartide, Txikon è arrivato a Katmandu pronto per la spedizione all’Ama Dablam, vetta posta a 6814 metri in compagnia di tanti altri alpinisti, tra cui Pasang Sherpa e Chhepal Sherpa. L’obiettivo di Alex Txikon è prepararsi alla scalata dell’Everest, già tentata senza successo due volte. Chi sta affrontando la vetta più alta del mondo è Kobusch al momento che si trova a circa 6.000 metri, ma il vento sta aumentando e raggiungerà anche i 180 km/h in vetta.

Tutti a Skardu per il K2

Ci si prepara anche alla scalata invernale del K2, il team di alpinisti si è già riunito a Skardu. John Snorri, Tomaz Rotar, Sarbaz Khan e il gruppo di sherpa Tamting Sherpa, Pasang Sherpa Namgel, Kili Pempa Sherpa è giunto via aerea a Gilgit, poi hanno proseguito il viaggio via terra. E’ andata meglio a Mingma G. Sherpa e Gao Li, giunti a Islamabad il 9/01,  hanno poi trovato un aereo che li portasse a Skardu per oggi. L’obiettivo è arrivare per il 20 gennaio al campo base.

(Fonte: montagna.tv)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto