Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 8 Maggio
Scarica la nostra app

Nanga Parbat, ricerche Nardi e Ballard: elicotteri partiti. Proveranno a individuare le sagome.

Nanga Parbat, partiti gli elicotteri. Il comunicato dello staff di Nardi

Nanga Parbat, ricerche Nardi e Ballard: elicotteri partiti. Proveranno a individuare le sagome.
Nanga Parbat, ricerche Nardi e Ballard: elicotteri partiti, foto Facebook Ballard

Nanga Parbat, partiti gli elicotteri

Aggiornamento 11:50 – sulla pagina Facebook di Daniele Nardi si legge: All’aviazione pakistana stanno risolvendo dei problemi tecnici sugli elicotteri, appena risolti saranno pronti per il decollo da Skardu alla volta del Nanga Parbat. Faranno tappa presso il villaggio di Ser per recuperare la squadra di soccorso e procederanno con una ricognizione aerea nell’area dello Sperone Mummery, dove Alex ha segnalato di aver identificato la presenza di due sagome. Al termine del sorvolo la squadra valuterà la situazione insieme ai piloti per comprendere come procedere.

Sono partiti gli elicotteri che prima prevelaranno Txikon nel paesino di Ser alle pendici del Nanga Parbat. Si proveranno ad individuare le sagome che sono state scoperte l’altro ieri. Il Campo base del Nanga è stato smantellato.

Ecco il comunicato ieri dello Staff di Nardi:

Purtroppo oggi, gli elicotteri non sono riusciti a portarsi al campo base del Nanga Parbat poiché dirottati per un altro obbiettivo di motivo militare. Siamo costretti a rimandare le operazioni programmate per oggi a domani, sperando che le previsioni metereologiche e le condizioni militare permettano di volare al Nanga Parbat. Alex Txikon e tutta la sua squadra è giunta al villaggio di Ser dove passeranno la notte e direttamente da li verranno prelevati dagli elicotteri. Ricordiamo che nella giornata dell’altro ieri Txikon aveva individuato due sagome sulla montagna. Le ulteriori osservazioni tuttavia non hanno portato a nessuna novità. Le sagome sono state individuate sullo Sperone Mummery, la via utilizzata da Daniele e Tom. Se si tratta di qualcuno possono essere solo loro. Nessuno di recente è passato di lá. GRANDE SOLIDARIETÀ raggiunti quasi 145.000 Euro

Il ringraziamento per gli alpinisti coinvolti nelle operazioni di ricerca

Sulla pagina ufficiale di Daniele Nardi, nel post di ieri arriva un ringraziamento speciale per gli alpinisti coinvolti nelle operazioni di ricerca e per la grande solidarietà giunta dalle persone comuni: “Grazie a tutti coloro che stanno partecipando in modo attivo alle ricerche di Daniele e Tom in primis gli alpinisti impegnati al Nanga
Parbat e un grazie infinito va a tutti VOI che ci state sostenendo con aiuti e tanto affetto“. Sul sito del crowfounding, aperto dagli amici e parenti di Daniele, sono stati raggiunti 145.000 Euro, utili per il pagamento delle carissime operazioni di ricerca con gli elicotteri. Il Resto sarà dato in beneficenza a favore dello sviluppo dell’istruzione in Pakistan.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto