Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Nirmal Purja in vetta allo Shisha Pangma: completa così il suo “Project Possible”

Nirmal Purja sale in vetta allo ShishaPangma e completa il suo "Project Possible": ecco tutte le vette raggiunte in un anno solare

Nirmal Purja in vetta allo Shisha Pangma: completa così il suo “Project Possible”
Nirmal Purja - Foto Facebook Nirmal Purja

Nirmal Purja in vetta allo Shisha Pangma: completa così il suo “Project Possible”

Nirmal Purja ce l’ha fatta: stamattina il gurkha nepalese è riuscito a salire sul suo 14° ed ultimo ottomila e a completare cosi un progetto da record che molti davano per impossibile.

Il comunicato social di Nirmal Purja

Alle 8.58 orario nepalese Nims ed il suo team hanno raggiunto la vetta dello Shisha Pangma. La squadra include Mingma David Sherpa, Galjen Sherpa and Gesman Tamang”.‬ Anche Mingma David Sherpa riesce a coronare tutti e 14 gli ottomila, diventando insieme a Nirmal Purja il 43° ed il 44° alpinista a conquistare tutti e 14 gli ottomila. Il primo era stato Reinhold Messner. Non si hanno ancora dettagli sulla salita.

Il “Project Possible” di Nirmal Purja

Il suo progetto prevedeva di scalare tutti e 14 gli ottomila in massimo 7 mesi. Il gurkha nepalese ci è riuscito in poco meno, esattamente 6 mesi e 6 giorni, facilitato dalla sua impressionante forma fisica, la sua forte squadra, la logistica avanzata con uso di elicotteri e anche l’uso di ossigeno.

Nel suo progetto ci sono state parecchie difficoltà; all’inizio ha dovuto compiere salvataggi ad alta quota molto difficili, come ad esempio sull’Annapurna e sul Kanchenchunga. Poi difficoltà alpinistiche elevate, come sul Dhaulagiri dove è riuscito a raggiungere la vetta in stile alpino (senza ossigeno) ed in mezzo ad una tempesta. Sul K2 ha corso dei rischi ed è stato il primo a riuscire ad oltre passare il famoso Colle di Bottiglia, sotto un seracco pendente e aprendo la via a molti altri alpinisti. Per ultimo lo Shisha Pangma, dove solo all’ultimo è riuscito ad ottenere un permesso per scalare la montagna. Chi lo fa senza permesso rischia la galera e l’estradizione, come è successo di recente a David Suela in Nepal.

Molti anche i problemi economici, che è riuscito comunque a superare con un’ottima comunicazione. Attraverso sponsor, crowdfunding e anche ipotecando una sua casa a Londra, Nims è riuscito a superare tali difficoltà. Inoltre in alcune spedizioni agiva come da guida per Elite Himalayas Adventures (Annapurna, Manaslu, Nanga Parbat) ed i costi erano quindi neutralizzati.

Nirmal Purja, le date e l’elenco degli Ottomila conquistati nell’anno solare

Shisha Pangma – October 29 Cina
Manaslu- September 27 Nepal
Cho Oyu – September 23 Nepal/Cina
Broad Peak – July 26 Pakistan
Mt K2 – July 24 Pakistan
Gasherbrum II – July 18 Pakistan
Gasherbrum I – July 15 Pakistan
Nanga Parbat – July 03 Pakistan
Mt Makalu – May 24 Nepal
Mt Everest – May 22 Nepal
Mt Lhotse – May 22 Nepal
Mt Kanchenjunga – May 15 Nepal
Mt Dhaulagiri – May 12 Nepal
Mt Annapurna – April 23 Nepal

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto