Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Prime vette anche sul Broad Peak, la situazione su K2 e GII 

di

Gli aggiornamenti dal Pakistan; Il figlio di Messner, Simon compie la prima ascesa del Toshe III.

Prime vette anche sul Broad Peak, la situazione su K2 e GII 
Simon Messner, foto Instagram

BROAD PEAK – prime vette delle spedizioni commerciali

Giungono le prime vette da parte delle spedizioni commerciali presenti sulla montagna larga (8047m). Le spedizioni commerciali usano parecchi portatori, ossigeno supplementare e corde fisse. Fourtenbach Adventure dopo aver aperto la strada verso il vertice ha raggiunto la cima questa mattina in solo 2 settimane sotto al guida di Max Berger. Anche la Spedizione Piooner Adventure ha raggiunto la vetta con il leader Mingma Dorchi Sherpa che dopo aver effettuato la discesa si sposterà sul k2. Nessuna notizia ci giunge da Mario Vielmo che sta tentando l’ascesa in stile alpino (senza ossigeno e portatori d’alta quota)

K2 – max quota raggiunta 6700m

Le spedizioni, commerciali e non, dopo qualche ritardo stanno avanzano sulla seconda montagna più alta della terra.

  • La spedizione del Taiwan (Lu Chung Han –Chang Yuan Chin) sta affrontando il difficile passaggio del House Chimney. 6600m
  • Mike Horn e Fred Roux sono arrivati a campo 2 a 6700m dopo una salita di 12h direttamente da Campo base. Molto contenti dei progressi fatti finora. Avevano dichiarato 10 ore.

  • Adrian Ballinger, Topo Mena, e Carla Perez si stanno muovendo verso campo 1.

  • Mingma G. ha deciso di spostarsi, con la sua spedizione commercial Nepal Trek and Expeditions, sulla vicina via Cesen per tentare il vertice a causa del traffico sulla via normale sperone Abbruzzi.

  • La cordata ungherese Suhajda Szilárd e Klein Dávid sono giunti a 6000m con qualche problema fisico ma tutto sotto controllo.
  • Nessuna notizia come previsto (non usano comunicare) per il trio composto dal tedesco Herbert Hellmuth, il canadese Louis Rousseau e lo scozzese Rick Allen.
  • Frederik Strag lo svedese ha comunicato 3 giorni fa che appena giunto al Campo base causa ritardo dei portatori dovuto alla copiosa neve sul trekking di avvicinamento.
  • Madison Mountaneering: la spedizione commerciale è’ salita al campo base avanzato. Tra i membri anche l’italiano Valerio Massimo di Roccasecca.

Gasherbrum II – Confortola a campo2.

Marco Confortola si sta dando da fare sul Gasherbrum 2 dove è giunto al Campo 2, 6400m, in compagnia di Ali Durani. Anche una spedizione di Coreani con lui. Gli altri alpinisti, tra cui Urubko e Bowie, sono da poco arrivati al campo base e stanno cominciando a salire verso campo 1 nel normale procedimento di acclimatamento. E’ previsto maltempo per il 6 e 7 luglio.

Nanga Parbat – Arrivati al campo base

Sono tutti giunti al Campo base i conquistatori della vetta di l’altro ieri ed hanno brindato alla conquista. Cala Cimenti e Vitaly Lazo sono scesi da 80 metri sotto la vetta con gli sci. Per maggiori info vi rimandiamo all’articolo di questa mattina.

SIMON MESSNER: Salita al TOSHE III

Il 29 giugno il figlio di Rehinold Messner in compagnia di Robert Neumeyer, ha fatto la prima salita del Toshe III (nome locale, Geshot Peak, circa 6200 m) che si trova a sud-ovest del Nanga Parbat. Ha scalato la montagna in un giorno solo in solo 5,5 ore, dal Campo base di 4600m a causa del meteo instabile e del gran caldo. A causa delle difficili condizioni della neve, delle temperature calde e del tempo molto instabile, ho deciso di scalare la montagna in un unico impulso dalla ABC (a circa 4600 m).

“Mentre scendevo, mi sono reso conto dell’elevato rischio di valanga con cui dovevo affrontare ma, per fortuna, tutto è andato bene e sono riuscito ad arrivare al campo base lo stesso giorno.
Finora, Geshot Peak è stato provato senza successo da una spedizione polacca e canadese, e sono felice che la popolazione locale della valle di Bunar abbia finalmente scalato la loro montagna. Che ospitalità!”

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto