Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Valanga sulle Dolomiti, travolti quattro scialpinisti: un morto e un ferito

Dolomiti, una valanga travolge quattro scialpinisti: un morto, un ferito, due rimasti illesi. Diversi gli incidenti in Italia negli ultimi giorni

Valanga sulle Dolomiti, travolti quattro scialpinisti: un morto e un ferito
Tragedia sulle Dolomiti, scialpinista perde la vita - Foto Ansa

Valanga sulle Dolomiti, travolti quattro scialpinisti: un morto

Tragedia sulla Dolomiti. Quattro scialpinisti, come si legge su Corriere.it, sono stati travolti nel gruppo del Brenta mentre sciavano fuoripista: una persona ha perso la vita, un’altra è stata trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento in leggero stato di ipotermia, illesi gli altri due.

L’incidente in mattinata, immediati i soccorsi

L’incidente è avvenuto in mattinata: la slavina, infatti, si è staccata poco dopo le ore 11 nella zona dello Spallone del Massodi, sopra il rifugio del Tuckett: immediato sul posto l’intervento delle squadre del soccorso alpino, che hanno raggiunto la zona dell’accaduto con l’elicottero dei vigili del fuoco di Trento.

La vittima aveva 28 anni

Quando i soccorritori sono giunti sul posto, come si legge su Ildolomiti.it, non hanno potuto far altro che recuperare il corpo della vittima, il 28enne trentino Andrea Concini. Secondo le prime informazioni il gruppo stava risalendo un canalone a piedi, per poi discendere con gli sci, quando si è staccata una valanga che ha trascinato il gruppo per diversi metri.

Pochi giorni fa una tragedia sul Gran Sasso

L’incidente che ha provocato la morte di uno scialpinista quest’oggi si aggiunge ad altre tre tragedie avvenute nei giorni scorsi. Lo scorso 26 dicembre 2019, infatti, due persone hanno perso la vita sul Gran Sasso, scivolando e arrivando a valle. Illeso il terzo escursionista, che ha lanciato l’allarme chiamando il 112. Poco dopo sul Gran Sasso, a circa 2.500 metri, è stata anche individuata la salma di una donna, dispersa dalla giornata di mercoledì.

Diversi gli incidenti negli ultimi giorni

Nella giornata del 27 dicembre 2019, invece, un uomo è scivolato in un canalone mentre stava scalando il Monte Terminillo insieme ad altri tre compagni di cordata e ha perso la vita. I soccorritori non hanno potuto far altro che recuperare il suo corpo senza vita. Nella giornata di ieri, infine, una valanga in Val Senales ha travolto una donna e i suoi due figli, tutti di origine tedesca, mentre si trovavano sulla pista da sci sul ghiacciaio della Val Senales in Trentino Alto Adige: la donna e la piccola figlia hanno perso la vita. Tra i feriti anche due sciatori, mentre il bambino rimasto in vita è stato rianimato sul posto e trasferito in ospedale con l’elicottero in gravissime condizioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto