
Valanghe sulle Alpi: 4 morti a Courmayer, altri ad Aosta, Livigno, Valtellina e a Sesto
Tragico weekend in tutto l’arco alpino, a seguito delle copiose nevicate e dell’alto rischio valanghe: 6 sciatori sono stati letteralmente travolti mentre svolgevano attività fuoripista.
COURMAYEUR – Sono 4 i morti nella Val Veny lungo il Canale degli Spagnoli. L’ultimo seppellito è stato trovato solo stamattina. Tutti erano dotati di dispositivi ARTVA e AIRBAG, che però non hanno permesso agli escursionisti di salvarsi a causa della potenza della slavina che li ha portati via. Gli escursionisti, tutti di circa 40 anni e che non sciavano assieme ma a coppie di due, provenivano da Inghilterra e Francia. Sono stati identificati da poco i loro nomi: Matthew Ziegler, Katherine Clarke, Nicolas Bruno Vergez, Wespazjan Wisla. La zona non è vietata allo sci fuoripista.
LIVIGNO – Uno snowboarder 24enne di nazionalità belga è deceduto a seguito di una slavina nella zona di Livigno mentre percorreva in fuoripista un canale. Era con un amico che, non vedendo il compagno arrivare, ha chiamato i soccorsi. Il belga è stato trovato poche ore dopo sotto due metri di neve.
AOSTA – Nella località di Saint Pierre, precisamente a Punta Oilletta, è stato travolto ed ucciso un escursionista: si tratta di Andrea Poggi, 44 anni residente a Milano. Salvi i suoi due compagni di escursione.
SESTO – Nei pressi della famosa pista Croda Rossa, in alta Pusteria, si è staccata una valanga che ha travolto e ucciso un 17enne. Il minorenne è stato estratto dalla neve poco dopo, ma è deceduto a causa delle ferite riportate.
VALTELLINA – Un altro snowboarder è finito sotto una valanga ed è deceduto per asfissia nella zona di Santa Caterina Valfurva, non troppo lontano dal Gavia. É Diego Colombo, 43 anni, di Mornago, morto per asfissia.
Altre valanghe senza conseguenze dannose per vite umane sono state riscontrate sull’Autostrada del Brennero, poi chiusa al traffico, sulla pista Dantercepis a Selva di Val Gardena, alle “Forcelles di Colfosco” e a Cortina nella pista Tofanina.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.