Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Acqua su Marte con caratteristiche adatte ad ospitare la vita

di

L'acqua che ha abitato il Pianeta Rosso un tempo, sembra potesse ospitare delle forme di vita. Intanto Elon Musk sogna una città spaziale su Marte

Acqua su Marte con caratteristiche adatte ad ospitare la vita
Marte, uno studio americano ha ricostruito l'evoluzione della nascita di questo pianeta

L’acqua su Marte

La presenza in un passato molto remoto di laghi e fiumi sul Pianeta Rosso, quindi di acqua, è una scoperta fatta già diversi anni fa dalla NASA, ma adesso è possibile anche conoscerne le peculiarità che lasciano pensare a forme di vita che un tempo potrebbero aver abitato Marte.

Lo studio sull’acqua del Pianeta Rosso

Un gruppo di scienziati dell’istituto tecnologico di Tokyo, studiando i dati del rover Curiosity che nel 2013 rilevò nel cratere Gale la presenza del minerale smectite, probabilmente lasciato dall’acqua presente su Marte, ha rivelato che quest’ultima era neutra e aveva una lieve presenza di sali minerali con un pH simile all’acqua degli oceani della Terra. E’ possibile dunque, che forma di vita simili a quella dei nostri pesci oceanici fossero presenti 2 miliardi di anni fa?

La vita su Marte

Lo studio effettuato sui sedimenti presenti nel cratere Gale, porta a credere che siano nati dal contatto con un acqua che per composizione era molto simile all’acqua degli oceani terrestri, il che fa riflettere e incuriosire gli scienziati che già da tempo credono che il Pianeta Rosso sia quello più affine alla Terra, quindi adatto ad ospitare la vita. Mandare un uomo su Marte è qualcosa su cui la NASA continua a meditare per rendere fattibile.

Mission to Mars

Mission to Mars è il titolo di un film del 2000 made in USA diretto da Brian De Palma, ma spedire l’uomo su Marte non è così utopistico. Elon Musk fondatore di SpaceX, sogna una città su Marte, progetto che crede possa realizzarsi tra 50 o 100 anni. Una navicella spaziale è in costruzione da parte di SpaceX per mandare su Marte tante persone attraverso tantissimi veicoli spaziali con più spedizioni giornaliere. Non solo Marte, i rappresentati di SpaceX hanno dichiarato che la prima missione spaziale con tanto di equipaggio è già prenotata per il 2023: si tratterà di un viaggio intorno alla Luna.

(Fonte: everyeye.it)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto