Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

Alcuni pianeti hanno più di un Sole: ecco dove

Esistono pianeti con più di un Sole: i clamorosi risultati di una ricerca astronomica

Alcuni pianeti hanno più di un Sole: ecco dove
Alcuni pianeti hanno più di un Sole: ecco dove - Foto PixaBay

Alcuni pianeti hanno più di un Sole: ecco dove

Il Sole è la nostra unica stella, nonché elemento fondamentale per la vita su questo pianeta. Ma cosa succederebbe se di “Soli” ce ne fossero due, o tre, o magari anche di più? A chiederselo sono stati i ricercatori dell’università “Friedrich Schiller” di Jena (Germania) dopo aver attuato uno studio particolare: essi hanno infatti rilevato che diversi pianeti hanno più di un Sole, come riportato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. O meglio, il 15% dei 1300 sistemi planetari studiati non ha un unico Sole…

I dettagli della ricerca

Markus Mugrauer e il suo team di scienziati tedeschi hanno infatti analizzato oltre 1000 stelle distanti fino a 1600 anni luce dalla Terra, attraverso il telescopio Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): dalle osservazioni, come riporta Ansa.it, è emerso che il 15% di esse ha almeno “una compagna”, un altro Sole. Di questi sistemi 176 sono formati da due stelle, 27 ne hanno tre e uno ne ha addirittura quattro. Questi “nuovi Soli” hanno dimensioni diverse, ma sono tutti più grandi del nostro (vanno da 1,4 a 8 volte il “Sole terrestre”).

Le parole degli esperti e i prossimi obiettivi

I sistemi con più stelle – ha dichiarato Mugrauer – sono molto comuni nella Via Lattea. Ora uniremo questi risultati con quelli di una campagna di osservazione internazionale che stiamo conducendo sullo stesso tema in Cile”. L’obiettivo dei ricercatori è quindi quello di approfondire questi sistemi planetari e studiare le caratteristiche dei “Soli multipli”.

Il telescopio speciale per osservare meglio la Via Lattea: il VST

E se poteste ammirare la Via Lattea da un punto di vista diverso, ancor più incantevole? A tal proposito ecco il VLT Survey Telescope (VST), come riporta MeteoWeb.eu, un telescopio speciale che offre una vista rara e ricca di colori e polveri interstellari. Si tratta di un apparecchio dal design all’avanguardia realizzato dall’ESO.

Dove si trova il VST

Il VLT Survey Telescope (VST) si trova nell’Osservatorio Astronomico del Paranal in Cile, nel deserto di Atacama. Questo telescopio funziona al top durante le ore notturne: in quelle parti del giorno la cupola del telescopio si apre e permette a chi ne fa uso di osservare le meraviglie della via Lattea in condizioni atmosferiche ideali: l’alta quota e l’aridità del deserto di Atacama, infatti, offrono cielo sgombro di nuvole e un tasso di inquinamento bassissimo. Da qui, e solo da qui, è possibile immergersi in un bagno di scie colorate luminose e tanti altri spettacoli per gli occhi, proprio come fosse un film di fantascienza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto