Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Alieni, “in questo modo riusciranno a trovarci presto”: la teoria inquietante lanciata dagli esperti

Se le civiltà aliene disponessero della giusta strumentazione per spiarci potrebbero appropriarsi dei nostri dati: ecco il motivo

Alieni, “in questo modo riusciranno a trovarci presto”: la teoria inquietante lanciata dagli esperti
Alieni - Foto PixaBay

Civiltà aliene superiori potrebbero raccogliere tanti dati approfittando dei nostri segnali radio

Una ricerca pubblicata dalla Royal Astronomical Society contiene un allarme inquietante legato ad alcuni scenari che vedrebbero gli alieni spiarci sfruttando i nostri segnali radio. Secondo gli esperti, il nostro pianeta produce una grande quantità di segnali radio che potrebbero essere raccolti da civiltà aliene superiori, che potrebbero così spiare le nostre abitudini attraverso le nostre comunicazioni.

I ricercatori hanno percepito i rumori provenienti dal nostro pianeta

La domanda che ci si pone è: se le civiltà aliene disponessero della giusta strumentazione per spiarci, cosa potrebbe accadere? La ricerca in questione di basa su una simulazione dell’intero spettro radio del pianeta, per percepire proprio i “rumori” che provengono dalla Terra e che sono rilevabili anche a grandi distanze. L’intero pianeta ha visto proliferare, soprattutto nel corso degli ultimi anni, tanti sistemi di comunicazione mobile.

Gli scenari futuri

Anche se le emissioni radio sono molto basse, secondo gli esperti, lo spettro integrato di miliardi di questi dispositivi è sostanziale. Secondo le ultime proiezioni, prima del 2030 avremo in orbita oltre centomila satelliti. “La Terra è già straordinariamente luminosa nella parte radio dello spettro – hanno spiegato gli esperti – se la tendenza continua, potremmo diventare prontamente rilevabili da qualsiasi civiltà avanzata con la giusta tecnologia.”

La Via Lattea pullula di terre abitabili

Insomma, le costellazioni di satelliti di Elon Musk, che sono piuttosto visibili anche dal suolo della Terra potrebbero essere osservate anche da civiltà aliene che ci stanno spiando. Secondo un’altra recente ricerca sarebbero oltre 300 milioni i mondi della Via Lattea che presentano condizioni simili a quelle terrestri. In pratica circa la metà delle stelle simili al Sole nella galassia hanno satelliti in zone abitabili, dove potrebbe essere presente acqua in abbondanza. E non è detto che molte delle civiltà aliene che ci stanno spiando non vivano in qualcuno di questi satelliti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto