Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Arriva la Superluna delle fragole: ecco come e quando vederla oggi

Superluna delle fragole: ecco perché si chiama così e come osservarla nella giornata di oggi, 14 giugno 2022.

Arriva la Superluna delle fragole: ecco come e quando vederla oggi
Arriva la Superluna delle fragole ecco come e quando vederla oggi (Foto Pixabay)

Arriva la Superluna delle fragole: ecco come e quando vederla oggi. Tutti i dettagli

Tutti con il naso all’insù oggi. Stanotte infatti sarà possibile vedere a occhio nudo in Italia la luna piena. Sarà più grande e particolarmente luminosa, a causa del passaggio nel punto più vicino alla Terra. La Superluna delle ‘fragole’ quindi illuminerà i cieli in questa serata d’estate. La luna piena raggiungerà il punto più vicino alla Terra, chiamato perigeo e apparirà più grande e luminosa del solito. Un fenomeno raro che accadrà solo due volte quest’anno, come riporta Sky.

La Luna delle fragole

Ovviamente non si vedrà una luna a forma di fragola, né rossa. Il nome fu coniato dagli Algonchini, una tribù di nativi americani e viene tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole. In Europa questa luna è conosciuta anche come ‘Luna delle Rose’, perchè questo è il periodo in cui sboccia questo bel fiore. La luna oggi quindi diventa piena e raggiunge il perigeo il 15 giugno. Durante queste poche ore sarà possibile ammirare a occhio nudo una luna più grande del normale, il 10 % in più.

La diretta streaming

La sua luminosità quindi sarà maggiore. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming dal Virtual Telescope Project a partire dalle ore 21:15 di oggi. Il termine Superluna indica il periodo in cui la luna si trova più vicina alla Terra. Viene considerata Superluna sia la luna piena che quella nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra.

Come osservarla

Non servono strumenti particolari per l’osservazione della Superluna, basta rivolgere gli occhi al cielo e alla Luna, senza utilizzare telescopi o binocoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto