Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Artemis 1, l’uomo punta alla Luna: tutto pronto per il lancio

Tra pochi giorni sarà lanciato il razzo della missione Artemis 1: l'obiettivo è quello di riportare l'uomo sulla Luna entro il 2025-2026

Artemis 1, l’uomo punta alla Luna: tutto pronto per il lancio
Artemis 1, l'uomo punta alla Luna: tutto pronto per il lancio - Foto Pixabay

Artemis 1, il razzo è pronto sulla rampa di lancio

L’uomo punta di nuovo la Luna e lo fa con lo sguardo rivolto verso Marte: è già pronto, sulla rampa di lancio, il razzo della missione Artemis 1 che segno il ritorno al nostro satellite naturale. Il lanciatore, come riporta Ansa.it, è stato installato sulla piattaforma 39B del Kennedy Space Center a Cape Canaveral in attesa del lancio in programma il 9 agosto. Dal trasporto del razzo dall’edificio dell’integrazione al completamento dell’installazione sulla piattaforma sono trascorse 10 ore e 8 minuti.

La data del lancio

Le operazioni di trasporto del razzo, sul quale c’è la capsula Orion, erano cominciate nella notte italiana. Sono tre, in realtà, le possibili date per il lancio: la prima alle 14:33 italiane del 29 agosto; in caso di rinvio si faranno due tentativi alle 18:48 del 2 settembre e le 23:12 del 5 settembre. A bordo della missione c’è tanta tecnologia italiana: la collaborazione tra l’Asi e l’industria, con Leonardo e Thales Alenia Space che hanno costruito componenti del modulo di servizio Esm per l’Esa; ma anche il piccolo satellite italiano Argomoon.

Di che missione si tratta

La missione Artemis 1 si colloca all’interno di un programma che punta a riportare l’uomo sulla Luna entro il 2025-2026. A bordo della capsula Orion non ci saranno astronauti, ma non si tratterà di una missione a vuoto. saranno infatti presenti svariati carichi scientifici. Ci sarà poi, come riporta Hdblog.it, un viaggio intorno alla Luna di 42 giorni, con aggiornamenti importanti in arrivo durante l’intera durata della missione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto