Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Asteroide in rotta di collisione con la Terra: ecco cosa c’è da sapere e i rischi per il nostro pianeta

Secondo gli studi NASA l'asteroide Bennu, dal diametro di 500 metri, colpirà la Terra tra diversi anni e potrebbe spazzar via intere città

Asteroide in rotta di collisione con la Terra: ecco cosa c’è da sapere e i rischi per il nostro pianeta
Ryugu

Asteroide Bennu in rotta di collisione con la Terra: tutti i dettagli e quando accadrà

Sono tanti gli asteroidi che ogni anno, fluttuando nello spazio, “sfiorano” (in termini astronomici) il pianeta Terra anche se finora nessuno di essi è stato realmente pericoloso per il nostro mondo. Appunto, finora. Ce n’è uno, il meteorite Bennu, che prossimamente potrebbe provocare danni importanti alla Terra e, di conseguenza, a chi sarà in vita nel periodo in cui esso arriverà. Secondo gli ultimi studi scientifici della NASA Bennu potrebbe colpirci dopo il 2100 (precisamente a settembre del 2182, impossibile scoprire ovviamente l’area precisa di impatto), epoca in cui tra l’altro bisognerà vedere se ci sarà ancora vita sulla Terra, e potrebbe spazzar via intere città dato il suo diametro di ben 500 metri. La traiettoria dell’asteroide gigante, stando alle previsioni che comunque potrebbero variare a distanza di centinaia di anni, incrocerebbe quella della Terra ed un impatto è al momento molto probabile. Chissà se accadrà realmente… ASTEROIDE SI DISINTEGRA PRIMA DI AVVICINARSI ALLA TERRA, TUTTI I DETTAGLI

Il piano del National Space Science Center di Pechino per deviare Bennu

L’asteroide Bennu continua a far parlare di sé al punto che la Cina sta già pensando di pianificare il lancio di più di 20 razzi nello spazio per deviarne la traiettoria evitandone l’impatto col nostro pianeta. Una scena che tanti di noi hanno visto più volte in alcuni film del genere catastrofico in cui la trama è quella di un improbabile salvataggio della Terra dalla minaccia di un asteroide incombente.

L’asteroide Bennu

Bennu è una roccia spaziale che pesa qualcosa come 85,5 milioni di tonnellate e che si troverà a 7,5 milioni di chilometri dall’orbita terrestre tra il 2175 e il 2199. Sebbene le possibilità di Bennu di colpire La Terra è molto ridotta- solo 1 su 2.700 – l’asteroide è largo quanto l’Empire State Building (in altezza), il che significa che qualsiasi collisione con la Terra sarebbe catastrofica. L’energia cinetica stimata dell’impatto di Bennu con la Terra è di 1.200 megatoni, che è circa 80.000 volte maggiore dell’energia della bomba sganciata su Hiroshima.

Il piano degli esperti cinesi

Secondo gli esperti del National Space Science Center cinese, 23 razzi Long March 5, ciascuno del peso di 900 tonnellate sarebbero in grado di deviare l’asteroide lontano da un percorso che potrebbe risultare insidioso per il nostro pianeta. I loro calcoli sono stati oggetto di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Icarus. L’ingegnere spaziale cinese, Mingtao Li (del National Space Science Center di Pechino) ha dichiarato che l’impatto di asteroidi rappresenta “una grave minaccia per tutta la vita sulla Terra” e che bisogna “mitigare questa minaccia”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto