Mercoledì 13 Marzo

Asteroide enorme si sta avvicinando alla Terra: ecco le sue incredibili dimensioni e quando passerà

Si chiama 2020 XU6 e transiterà a pochi milioni di chilometri dalla Terra: tutti i dettagli su un corpo celeste grande quanto uno stadio

Foto Pixabay

Sono tanti i meteoriti che fluttuano nello Spazio e ogni tanto si avvicinano al nostro pianeta. Uno dei prossimi però ha delle dimensioni davvero notevoli: come riportato da Alertageo.org, un asteroide grande quanto uno stadio (circa 217 metri di diametro) sfiorerà la Terra nelle prossime settimane. Il suo nome è 2020 XU6, scoperto lo scorso anno attraverso osservazioni tramite telescopi NASA, viaggia a una velocità di 8,4 chilometri al secondo e nella giornata di lunedì 1° marzo raggiungerà il punto di minor distanza da noi, ovvero 4 milioni di chilometri. Ovviamente, come avvenuto nelle occasioni precedenti, questa situazione non causerà alcun effetto alla vita sulla Terra. METEORITE APPARE IN CIELO IN GRAN BRETAGNA: ECCO COSA É SUCCESSO

Meteorite sovrasta il cielo di Melbourne, abitanti in visibilio: ecco cosa è successo in Australia

A dir poco suggestivo quanto accaduto nelle scorse ore a Melbourne, in Australia: come riportato da 7News.com, un meteorite ha solcato il cielo della città lasciando sbigottiti i testimoni dell’accaduto. Si è trattato, infatti, di un bagliore di luce fortissimo generato dalla meteora che, secondo i racconti di chi ha assistito all’evento, inizialmente era stato ricondotto a un fulmine. É stato invece il 24enne Josh O’Neill, residente a Korumburra nello stato del Victoria, ad accorgersi che non si trattava di un lampo qualunque… IL PRIMO BUCO NERO MAI SCOPERTO HA DIMENSIONI ENORMI: ECCO TUTTI I DETTAGLI

Le parole del testimone

L’esterno si è letteralmente illuminato – ha raccontato il giovane O’Neill – con la coda dell’occhio ho pensato che fosse un fulmine ma allo stesso tempo ho notato una grande luce verde che attraversava il cielo. Dopodiché la meteora è esplosa senza fare rumori, silenzio totale”. A supportare la “memoria” del ragazzo sono state le telecamere di sicurezza installate dalla sua famiglia all’esterno della loro abitazione. Le parole di O’Neill sono simili a quelle di altre persone sparse per il mondo, e confermate anche dai video che hanno girato per il web, le quali hanno assistito al passaggio di un meteorite in cielo. SCOPERTO NUOVO PIANETA “VICINO” ALLA TERRA: ECCO QUALE

Meteorite trovato nel cortile di una scuola: ecco cosa è successo in Australia e il clamoroso retroscena

E sempre a Melbourne, come riportato da BusinessInsider.com, nel cortile della “Malanda State School Mark Allen”, nel Queensland, è stato rinvenuto un qualcosa che somigliava a un meteorite. La zona è stata immediatamente recintata dalla polizia locale e le prime immagini dell’oggetto misterioso sono giunte fino agli scienziati della NASA, con un team del Kennedy Space Center che si è recato sul posto per scoprire cosa fosse successo. Ma lo spettacolo a cui si sono trovati di fronte i ricercatori statunitensi ha stupito tutti…

Il video del meteorite in cortile

Gli studenti della scuola australiana hanno riferito agli scienziati NASA che si trattava solo di un esperimento (a quanto pare perfettamente riuscito) di riproduzione di un meteorite e del suo impatto sul terriccio. Dunque nessun vero asteroide è caduto in Australia, ma vanno fatti i complimenti ai ragazzi dell’istituto locale per l’incredibile e accuratissimo lavoro svolto in questo esperimento. Ecco il video del meteorite, riportato dal canale YouTube Vesa Channel.