Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Asteroide esplode nella notte: incredibile ritrovamento nelle scorse ore. Ecco dove

Un diciottenne francese ha trovato un frammento dell'asteroide che ha impattato con l'atmosfera terrestre qualche giorno fa: tutti i dettagli

Asteroide esplode nella notte: incredibile ritrovamento nelle scorse ore. Ecco dove
Palla di fuoco (immagine di repertorio, fonte Pixabay)

Trovato frammento di un meteorite avvistato qualche giorno fa, ecco dove

Qualche giorno fa, esattamente il 13 febbraio scorso, l’asteroide 2023 CX1 ha impattato contro l’atmosfera terrestre facendo precipitare alcuni detriti sul nostro pianeta. Uno di questi è stato recuperato nelle scorse ore in Francia, come riportato da FanPage.it, un frammento di circa due chilogrammi che apparteneva alla palla di fuoco avvistata di recente.

Il ritrovamento

Il meteorite di colore nero, frammento di asteroide che giunge sulla superficie terrestre, è stato trovato in un campo della Senna Marittima, un dipartimento della Normandia, regione costiera nel Nord della Francia. A individuarlo uno studente 18enne, Loïs Leblanc, che faceva parte di una squadra di ricerca di Vigie-Ciel, un progetto di Citizen Science del programma FRIPON volto proprio allo studio di meteore, meteoriti e affini. Si cercheranno ora altre parti del meteorite, estremamente preziose per gli scienziati e gli astronomi.

Il video del meteorite

Ecco il video del meteorite avvistato il 13/2 in Francia, riportato da Corriere.it sul proprio canale YouTube.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto