Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Asteroide esplode nell’atmosfera e cade nell’oceano: la foto scattata dal satellite

Un satellite ha fotografato pochi giorni fa l'esplosione nell'atmosfera di un asteroide, i cui frammenti sono caduti nell'oceano

Asteroide esplode nell’atmosfera e cade nell’oceano: la foto scattata dal satellite
Asteroide esplode nell'atmosfera - Foto Ansa.it

Piccolo asteroide esplode nel cielo su Porto Rico

Un piccolo asteroide, come si legge su Ansa.it, è esploso nel cielo a Sud di Porto Rico: il suo lampo, apparso tra le nuvole, è stato fotografato dal satellite metereologico Goes-16 dell’agenzia americana per l’atmosfera e gli oceani (Noaa).

L’evento è accaduto pochi giorni fa

L’evento è accaduto il 22 giugno, ma le immagini sono disponibili solo ora: la potenza dell’esplosione è stata calcolata tra 3 e 5 chilotoni, pari a circa 3/5.000 tonnellate di tritolo presso le Bermuda da una delle stazioni di sorveglianza nate con il Trattato per la messa al bando dei test nucleari (Ctbt).

I frammenti sono caduti nell’oceano

Secondo i calcoli degli esperti, i frammenti sono precipitati nell’oceano, senza quindi provocare danni.  L’asteroide avrebbe avuto un diametro di pochi metri: è quanto emerge dalle prime analisi condotte da Peter Brown, esperto di meteore dell’Università dell’Ontario Occidentale, e riportata su Space Weather.

L’esplosione fotografata dal satellite

I satelliti sono riusciti a fotografare l’esplosione del piccolo asteroide nell’atmosfera. Secondo i dati del centro per la Nasa che studia gli asteroidi vicini alla Terra, sassi cosmici di queste dimensioni esplodono nell’atmosfera in media una volta ogni anno: quello fotografato pochi giorni fa, quindi, è stato un evento raro ma non eccezionale. Non sarà facile, comunque, avere maggiori informazioni su questo corpo celeste. I frammenti precipitati nell’oceano, infatti, non saranno recuperati. Stando a quanto emerso, il corpo celesto non sembrerebbe provenire dallo sciame delle Tauridi, dal quale nel 1908 era arrivato l’asteroide che ha colpito Tunguska. 

Cosa sono gli asteroidi?

Un asteroide, come si legge su Wikipedia, è un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, con una forma non sferica e un diametro inferiore al chilometro. Gli asteroidi, secondo le teorie più accreditate, si pensa siano residui del disco protoplanetario non incorporati nei pianeti, durante la formazione del Sistema. Gli asteroidi composti per lo più di ghiaccio sono conosciuti come comete. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto