Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Asteroide in arrivo ad Aprile, si vedrà anche dal balcone di casa. Il vero spettacolo però sarà la cometa Atlas

Asteroide in arrivo ad Aprile, si vedrà anche dal balcone di casa. Il vero spettacolo però sarà la cometa Atlas secondo l'esperto

Asteroide in arrivo ad Aprile, si vedrà anche dal balcone di casa. Il vero spettacolo però sarà la cometa Atlas
Asteroide, foto: Pixabay

Asteroide in arrivo ad Aprile, si vedrà anche dal balcone di casa. Il vero spettacolo però sarà la cometa Atlas

Ad Aprile, il 29, un asteroide sfiorerà la terra. Il vero spettacolo però sarà la cometa, come spiega l’esperto. L’asteroide non cadrà sulla terra sarà visibile anche da casa (con un telescopio). Davide Ballerini, presidente dell’Associazione Marchigiana Astrofili però assicura: “il vero spettacolo arriverà subito dopo”,  come riporta anconatoday.it

L’Asteroide del 29 aprile

L’Asteroide sfiorerà la terra il prossimo 29 aprile. «Questo asteroide ha oscillazioni minime che però non permettono l’impatto, spiega Davide Ballerini. L’oggetto celeste transiterà a 6,3 milioni di km dalla Terra. Non c’è nessun allarme dovuto a questo transito, ma attenzione sì, come Allarme no, attenzione però si, come di consueto quando un asteroide si avvicina alla Terra. L’asteroide “1998 OR2” passerà vicino alla Terra di nuovo dopo questo passagio, lo rivedremo il 18 maggio 2031.

Non c’è nessun allarme per questo asteroide

L’asteroide rientra comunque nella categoria “PHA”, (Potentially Hazardous Asteroid). All’interno di questa categoria  sono inclusi i corpi minori che sfiorano il pianeta a meno di 7,5 milioni di km.  Ballerini spiega: questi oggetti hanno un’orbita variabile, ma in questo caso sono state fatte 1.200 misurazioni astronometriche e per il 29 aprile i parametri dicono che possiamo stare tranquilli.

Come vedere l’asteroide

L’asteroide non sarà visibile a occhio nudo, ma grazie un normale telescopio sul balcone o addirittura un buon binocolo saranno sufficienti all’osservazione. Bisognerà puntare binocolo o telescopio tra le ore 21 e le 01 della notte tra il 29 e il 30 aprile. A breve sarà pubblicata anche una mappa precisa con le coordinate per il puntamento. Non si vedrà una scia istantanea perché non è un meteorite. Sarà un puntino luminoso che si muoverà più velocemente di un pianeta.

La cometa Atlas sarà il vero spettacolo

Ballerini svela che il vero spettacolo però sarà la cometa Atlas. La cometa sarà osservabiletra il 6 e il 23 maggio. L’oggetto celeste passerà a 116 milioni di chilometri attraversando la costellazione di Giraffa, quella al fianco di Cassiopea, poi girerà intorno al sole e se ne andrà via. La sua chioma sarà visibile presumibilmente anche a occhio nudo conclude l’esperto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto