Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Asteroide in rotta di collisione con la Terra: secondo gli scienziati potrebbe cadere in un giorno di San Valentino

Alla NASA serviranno diverse settimane di raccolta dati per avere un quadro chiaro della situazione e capire quali sono i reali rischi

Asteroide in rotta di collisione con la Terra: secondo gli scienziati potrebbe cadere in un giorno di San Valentino
Asteroide in rotta di collisione con la Terra: ecco le stime della Nasa

L’asteroide potrebbe impattare sul nostro pianeta proprio nel giorno di San Valentino del 2046

Sono davvero concrete le possibilità che nell’arco dei prossimi 23 anni la Terra possa essere colpita da un asteroide in grado di sterminare una parte dell’umanità. Proprio poche settimane fa è stato dato l’annuncio dell’identificazione di un vero e proprio sasso spaziale denominato 2023 DW, che sarebbe in rotta di collisione con il nostro pianeta. Il giorno esatto in cui questo potrebbe avvenire è il 14 febbraio 2046, nel giorno di San Valentino, anche se le probabilità sono relativamente basse (1 su 625).

Le dimensioni

Il diametro dell’asteroide è di circa 50 metri. Una grandezza che magari non rappresenterà una minaccia per tutto il pianeta, ma potrebbe comunque fare dei disastri non di poco conto, soprattutto se dovesse colpire un’area della Terra dove vivono molte persone. A scoprire l’asteroide è stato l’osservatorio astronomico di San Pietro di Atacama, in Cile. Al momento la distanza dell’asteroide dalla Terra è di 10 milioni di chilometri dalla Terra.

Le possibilità di un impatto sono veramente basse

Al momento le stime delle dimensioni dell’asteroide sono perlopiù approssimative così come non si conosce ancora con precisione quale sarà l’orbita e quali sono i rischi che realmente il nostro pianeta sta correndo. Anche la presenza della Luna Piena del Verme, ha un po’ complicato i piani degli astronomi che stanno studiando l’asteroide. Quello che si sa per certo è che le possibilità che l’asteroide possa colpire la Terra sono davvero remote, ma rimangono comunque significative rispetto ad altri asteroidi che sono passati vicini al nostro pianeta.

Cosa sappiamo sull’asteroide

Come ha avuto modo di spiegare la NASA serviranno diverse settimane di raccolta dati per avere un quadro chiaro della situazione. Man mano che questi dati saranno raccolti si avrà sicuramente una situazione più chiara di quali saranno i rischi che correrà la Terra in futuro. Secondo le ultime stime diffuse da Near-earth objects coordination centre dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ci sarebbe solo una possibilità su 625 che 2023 DW possa lambire il nostro pianeta nel lontano 14 febbraio 2046. I punti esatti in cui potrebbe cadere, nell’eventuale e malaugurata ipotesi che lo faccia, sono il Sud Est Asiatico e gli Stati Uniti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto