Lunedì 18 Marzo

Un asteroide scoperto pochi giorni fa è vicino alla Terra: ecco cosa succederà e quando.

Asteroide vicino alla Terra scoperto pochi giorni fa: ecco cosa succederà nelle prossime ore. Fonte foto Public Domain Pictures

Come riportato da leggo.it, un asteroide è stato scoperto essere vicino alla Terra, la notizia è di pochi giorni fa. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un minibus, l’ANSA dice che ne sia stato stimato il diametro tra 3,7 e 8,2 metri. Il corpo celeste è stato denominato 2023 BU dalla NASA ed è stato scoperto dall’astronomo Gennadiy Borisov che lo ha avvistato in Crimea.

Quando passerà l’asteroide

Il meteorite passerà vicino alla Terra nelle prossime ore, tra giovedì e venerdì notte, più precisamente sorvolerà la punta meridionale del Sud America poco dopo l’una di notte, ora italiana. Nessun timore, perché l’asteroide non toccherà il nostro pianeta, ma entrerà solo nello spazio occupato dai satelliti per le telecomunicazioni. Visto le piccole dimensioni, anche se avesse colpito la Terra non avrebbe fatto grandi danni. Il meteorite si sarebbe disintegrato nell’atmosfera, si legge sulla BBC. Probabilmente, si sarebbe visto una spettacolo pirotecnico, una palla di fuoco che viaggia nel cielo sorvolando le nostre teste.

L’asteroide

Il corpo roccioso scoperto meno di una settimana fa, è stato subito sottoposto all’attenzione degli scienziati che ne hanno studiato l’orbita affermando che non avrebbe colpito la Terra. Gli asteroidi più grandi, invece, sono già stati individuati, loro potrebbero provocare la fine del mondo, ma fortunatamente passeranno distanti dal nostro pianeta e per questo non destano alcuna preoccupazione.

La diretta del suo passaggio

L’asteroide che viaggia a 9,3 km al secondo, sarà seguito nel suo passaggio vicino alla Terra dal Virtual Telescope Project che trasmetterà in diretta l’evento online il 26 gennaio, a partire dalle ore 20:15 italiane, anche se, c’è chi dice che passerà intorno alle 22:15 e chi verso l’una di notte.