Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Avvisamento in cielo, tantissime segnalazioni: il “bolide” illumina la notte in Italia. Ecco dove

Un "bolide" ha illuminato la notte in Italia: tantissime le segnalazioni giunte da parte dei cittadini. Ecco dove è successo.

Avvisamento in cielo, tantissime segnalazioni: il “bolide” illumina la notte in Italia. Ecco dove
Fonte foto PEXELS

Avvistamento in cielo, tantissime segnalazioni: il “bolide” illumina la notte in Italia. Ecco dove

Un bolide luminoso solca il cielo e lo illumina. Il suo passaggio è stato ripreso da una webcam di Wheater Sicily sistemata a Palermo. Le immagini sono spettacolari, è successo mercoledì 28 dicembre 2022 in serata. La Webcam è stata posta precisamente a Pizzo Manolfo, sopra la città di Palermo. L’avvistamento è avvenuto alle ore 20:35 circa, attraversando il cielo, il corpo celeste ha regalato un’immagine insolita e bellissima.

Le segnalazioni

Tantissime le segnalazioni giunte da parte dei cittadini. Il passaggio del bolide luminoso è stato osservato da tutti i residenti della Sicilia Occidentale. A questo punto in molti si saranno chiesti di cosa si sia trattato: meteorite o un UFO, tanto che alcune persone hanno avuto paura della visione avuta. Ebbene, ci viene in soccorso l’astrofilo Pasquale D’Anna: ecco cosa ha detto.

Il bolide luminoso

Il bolide luminoso che ha varcato il cielo sopra la Sicilia non è certamente un UFO. Pasquale D’Anna sul sito “Passione Astronomia” afferma: “Niente panico. Si tratta di un bolide, ossia il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso. Con riferimento al materiale roccioso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità. Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso. È molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” a contatto con l’atmosfera diano spettacolo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto