Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Avvistamento al nord Italia, tantissime segnalazioni: sfrecciato nel cielo per 5 secondi. Ecco cos’è successo

La scia di una cometa illumina l'Italia, ecco dov'è stata avvistata e cosa è successo poco fa

Avvistamento al nord Italia, tantissime segnalazioni: sfrecciato nel cielo per 5 secondi. Ecco cos’è successo
Meteorite - Foto Ansa

Bolide sfreccia a velocità supersonica nel nostro Paese, ecco dove è stato avvistato

Avvistamento straordinario poche ore fa nel nostro Paese: un bolide è sfrecciato a velocità supersonica nei cieli italiani, venendo notato da centinaia di persone. “L’oggetto” in questione è stato visibile per cinque secondi con una scia di 178 chilometri, una delle più lunghe mai registrate dalle nostre parti. Tante le località da cui sono arrivate segnalazioni, ecco cos’è successo e dove stando ai dati di Prisma, la Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell’Atmosfera.

Il bolide

La meteora è stata ripresa a partire dalle ore 22.41 del 22 giugno da cinque camere della rete Prisma dislocate a Rovigo, Agordo, Trento, Vicenza e Novezzina. Le riprese sono avvenute quando il bolide era a 91 chilometri di altezza a Est di Padova, fino al momento in cui si è estinto, a 72 chilometri di quota quasi sulla verticale del rifugio Longoni, struttura che si trova a 2.450 metri di quota in Val Malenco. Il bolide procedeva a circa 37 chilometri al secondo, una velocità straordinaria ma tipica delle comete.

Le regioni interessate

Lombardia e Veneto sono le regioni “coinvolte” dal transito della scia, generata probabilmente da un piccolo frammento di una cometa. La traiettoria ha attraversato le due regioni in diagonale, con un’inclinazione di circa 6 gradi, quasi un bolide radente prima di sparire nel nulla in un istante.

Non dimentica di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto