Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Grosso meteorite sfreccia nei cieli italiani e poi esplode: avvistato in molte regioni, migliaia di segnalazioni. FOTO

Avvistato un meteorite nei cieli di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche. La foto da Fano

Grosso meteorite sfreccia nei cieli italiani e poi esplode: avvistato in molte regioni, migliaia di segnalazioni. FOTO
Palla di fuoco nei pressi di Fano. Fonte Youtube

Meteorite compare nei cieli del Nord-Italia e l’evento ha scatenato la curiosità degli spettatori

Alle 10.35 di questa mattina una grande sia luminosa è stata osservata nei cieli del Centro-Nord-Italia, e in particolare tra Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche. Le segnalazioni però arrivavano anche da oltremare, con testimonianze anche dalla Croazia. I migliaia di testimoni, provenienti da cittadine come Bologna, Modena, Rimini, Ferrare e Ravenna, hanno descritto una luce abbagliante e una grossa scia luminosa. L’evento è stato ben visibile nonostante la presenza della luce diurna e ha visto un vero e proprio meteorite attraversare il cielo da ovest ad est, dirigendosi verso i Balcani. Lì la palla di fuoco è scesa di quota ed è esplosa lasciando una scia di detriti e gas alle sue spalle.

L’evento celeste

Questo evento che ha interessato il Nord Italia questa mattina è stato causato da un meteorite che ha raggiunto lo strato di atmosfera della Terra e si è reso visibile nei nostri cieli. Gli esperti affermano con sicurezza che anche se l’oggetto è volato molto basso, non ha raggiunto la superficie terrestre e non ha causato danni. Deve sicuramente essersi trattato di uno dei tanti bolidi che hanno attraversato la nostra atmosfera, regalandoci però particolari giochi di luce. In ogni caso bisogna considerare che è stato uno dei fenomeni più caratteristici in quanto è accaduto in pieno giorno, quando è meno facile individuare una qualsiasi scia luminosa.

Il fenomeno del bolide

Il fenomeno di cui abbiamo parlato prima viene definito col nome di “bolide”, anche se gli esperti chiamano più correttamente questi oggetti meteoriti. Si tratta di un frammento di materiale roccioso o metallico, le cui dimensioni possono variare, da un granello di sabbia fino anche a 100 metri di diametro.
In generale gli asteroidi, o bolidi, diventano luminosi e creano scie quando attraversano la parte più densa dell’atmosfera del nostro pianeta. Questo comportamento è dovuto a due cause principali che possono essere sia termiche, sia legate alla ionizzazione. Non è la prima volta che la Terra viene colpita da oggetti come questo, anzi. Ogni anno centinaia di meteoriti colpiscono la superficie del nostro pianeta, provocando anche boati che possono essere sentiti anche a chilometri di distanza.

Come riconoscere un meteorite

Come abbiamo detto eventi come questi e asteroidi o oggetti che attraversano il nostro cielo sono normali, ma c’è un modo per riuscire a riconoscerli? In realtà le indicazioni per riconoscere un meteorite sono molto semplici. Normalmente si presenta come un piccolo sasso ricoperto da una patina scura e dagli angoli smussati. Inoltre è bruciato e levigato a causa dell’attrito che ha subito entrando nell’atmosfera terrestre.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto