Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Avvistato “nuovo pianeta” nello spazio: ecco di cosa si tratta

Nasce la stella HD16914, un nuovo potenziale pianeta a 382 milioni di anni luce dalla Terra

Avvistato “nuovo pianeta” nello spazio: ecco di cosa si tratta
Avvistato "nuovo pianeta" nello spazio: ecco di cosa si tratta - Foto Repubblica.it

Nuovo pianeta nel Sistema Solare? Ecco cosa succede

Un nuovo pianeta sta per nascere nel sistema solare: a circa 382 anni luce dalla Terra, infatti, in un turbinio di gas e polveri si sta sviluppando una stella che potrebbe far compagnia ai pianeti già scoperti dell’Universo. Una scoperta sensazionale che sta tenendo in allerta astronomi e scienziati di tutto il mondo.

Il nuovo pianeta

La scoperta è stata fatta dal gruppo di astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, guidato dall’italiano Raffaele Gratton: questa stella, ribattezzata HD16914, avrebbe una massa compresa tra 1 e 4 volte quella di Giove ed è stata scovata grazie allo Sphere (Spectro-Polarimetric High-contrast Exoplanet Research instrument), un autentico “cacciatore di pianeti” montato su uno dei telescopi dell’Osservatorio Europeo Mondiale. A testimoniare che si tratta di un “pianeta nascente” è il movimento che si è generato intorno alla stella: è stato infatti osservato un sistema di tre anelli e alcuni particolari bracci a spirale, oltre a un addensamento di nuvole e gas, all’interno di una delle cavità tra il secondo e il terzo anello. Tutti segnali che lasciano pensare, appunto, a un “embrione alieno” tutto da studiare. Impossibile, ovviamente, che possa esserci vita in questa stella, specie perchè sta nascendo in questi giorni. Ma un’ulteriore scoperta, riportata sulla rivista “Astronomy and Astrophysics”, per lo studio dello spazio e dell’universo.

(Fonte Repubblica.it) 

CI TAU, il nuovo misterioso sistema stellare

Già ad ottobre scorso fu fatta un’altra scoperta sensazionale: un nuovo sistema stellare con ben 4 pianeti giganti! A svolgere il ruolo del “nostro Sole” è la stella CI Tau, nata appena 2 milioni di anni fa che però ospita già 4 pianeti di grandi dimensioni (uno è 11 volte Giove). Gli astronomi dell’università di Cambridge stanno studiando da mesi questo misterioso fenomeno astronomico, che rischia di mettere in discussione ogni legge fisico-spaziale.

(Fonte FanPage.it)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto