Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Bagliore intenso nei cieli italiani: ecco cos’è successo. La spiegazione

Un forte bagliore nei cieli italiani viene avvistato intorno alle 19:21 di sabato sera 18 novembre 2023. Di cosa si tratta? Ecco la spiegazione del fenomeno celeste.

Bagliore intenso nei cieli italiani: ecco cos’è successo. La spiegazione
Bagliore intenso nei cieli italiani: ecco cos'è successo. La spiegazione - Fonte Youtube

Bagliore intenso nei cieli italiani: ecco cos’è successo. La spiegazione

Quando viene avvistato qualcosa nel cielo, un fenomeno a cui non sappiamo dare spiegazione, ecco che la curiosità cresce e si fa di tutto per capire cosa stia capitando. Non poteva essere diversa l’idea delle persone che nei cieli italiani hanno visto un bagliore intenso. Cosa è successo?

Cosa è successo

Come riporta leggo.it, ieri sera 18 novembre 2023, l’intenso bagliore è stato ripreso dalla webcam del centrogeofisico Prealpino di Varese, verso la Francia, sulla punta del Campo dei fiori, e anche dall’osservatorio astronomico di Montemario, sull’appennino tosco-emiliano. Sembrava essere una luce causata da un missile lanciato, e infatti…

Lancio dalla Francia

E’ proprio questo che è accaduto. Ne ha dato conferma il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu che ha dichiarato che un missile balistico strategico M51.3, senza carico nucleare, è stato lanciato con successo sabato. Ma per quale motivo? Ecco cosa si legge nel comunicato del ministro: “Questo test contribuirà a perpetuare la credibilità del nostro deterrente oceanico per i decenni a venire“. Il lancio è avvenuto dalla regione delle Landes, nel sud-ovest della Francia. Il missile è stato tracciato per tutta la sua fase di volo e la zona di lancio era situata nell’Atlantico settentrionale, a diverse centinaia di chilometri dalla costa, ha aggiunto il ministero della Difesa.

Conferma del lancio

Il grande bagliore è comparso in Italia alle 19:21 circa, prontamente si sono diffuse immagini in rete e video del cielo notturno rischiarato da questo alone bianco. Anche il ministro della difesa francese Sebastien Lecornu ha postato su Facebook un’immagine del lancio poco prima delle 22.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto