Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Bagliori luminosi nel cielo si ripetono a ritmi regolari: la spiegazione di uno scienziato

Scoperta la causa dei bagliori intermittenti che si verificano da tempo nella galassia GNS069

Bagliori luminosi nel cielo si ripetono a ritmi regolari: la spiegazione di uno scienziato
Buco nero (Foto: google)

Ecco l’importante scoperta effettuata dall’astronomo britannico Andrew King

Quando i buchi neri inghiottono enormi quantità di materia dallo spazio intorno a loro, sono davvero voraci e non lasciano mai scampo. Irradiano enormi bagliori di raggi X, generati dal riscaldamento del materiale a temperature intense mentre tutto ciò che c’è attorno viene aspirato verso il buco nero, così luminoso che dalla Terra può essere facilmente osservato. Questo è ciò che accade di solito e in genere tutto ciò che orbita attorno ad un buco nero non viene mai risparmiato. Ciò che gli astronomi ritengono anomalo è il fatto che quei bagliori di raggi X si ripetano con impressionante regolarità, un comportamento sconcertante riportato l’anno scorso da un buco nero supermassiccio al centro di una galassia che si trova a 250 milioni di anni luce di distanza dal nostro pianeta.

La scoperta dell’astronomo King

L’astronomo Andrew King dell’Università di Leicester nel Regno Unito potrebbe aver identificato la causa di questo fenomeno che si ripete ormai da diverso tempo. Si tratterebbe di una stella morta intrappolata su un’orbita ellittica di nove ore che ruota attorno ad un buco nero. Ad ogni passaggio ravvicinato, o periastron, il buco nero assorbe del materiale dalla stella. Si tratterebbe di una nana bianca rinchiusa in un’orbita ellittica vicino al buco nero in orbita ogni nove ore, come ha avuto modo di spiegare lo stesso autore della scoperta, King. “Al suo approccio più vicino, circa 15 volte il raggio dell’orizzonte degli eventi del buco nero – ha spiegato King – il gas viene tirato via dalla stella in un disco di accrescimento attorno al buco nero, rilasciando raggi X“.

La Nana Bianca viene progressivamente ‘spogliata’ dal buco nero

Questo spiegherebbe i bagliori luminosi che si evidenziano a cicli regolari. Il buco nero è il nucleo di una galassia chiamata GSN 069 di dimensioni relativamente ridotte, solo 400.000 volte la massa del Sole. Secondo il modello di King, il buco nero avrebbe accelerato la sua evoluzione in una nana bianca, il nucleo morto che rimane quando la stella ha esaurito il suo combustibile nucleare (le nane bianche brillano di calore residuo, non i processi di fusione delle stelle viventi). La nana bianca è stata catturata dal buco nero nella sua orbita ed è stata pian piano ‘spogliata’ dalla sua forza attrattiva. Attraverso studi molto complessi ha anche calcolato che la nana bianca ha una dimensione pari a 0,21 volte la massa del Sole una massa piuttosto standard per una nana bianca.

L’orbita oscillerebbe velocemente come una trottola

King ha anche dedotto che la stella è ricca di elio, avendo a lungo esaurito l’idrogeno. “È straordinario pensare che l’orbita, la massa e la composizione di una piccola stella distante 250 milioni di anni luce possano essere dedotte a così grande distanza“, ha dichiarato King. Sulla base di questi parametri, King ha anche capito che l’orbita della stella oscilla leggermente, come una trottola che perde velocità. Questa oscillazione dovrebbe ripetersi ogni due giorni circa e potremmo persino essere in grado di rilevarla se osserviamo questo sistema in modo dettagliato e preciso. La ricerca è stata pubblicata sul Monthly Notices della Royal Astronomical Society.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto