Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Cade enorme meteorite: paura tra la popolazione, tremano le abitazioni. Video in diretta della palla di fuoco in Australia

Enorme meteorite esplode cade in Australia: Video che mostrano in diretta quanto successo

Cade enorme meteorite: paura tra la popolazione, tremano le abitazioni. Video in diretta della palla di fuoco in Australia
Meteorite cade in Australia. Tremano vetri delle abitazioni. Fonte:newsnotizie.it

Meteorite: di cosa si tratta

Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora o bolide. Non sono rare le notizie di meteoriti caduti o esplosi, soprattutto negli USA, come ampiamente riportato nei nostri editoriali.

Meteorite in Costa Rica

L’ultimo in ordine di tempo che abbiamo riportato è quello caduto in Costa Rica. Un vero e proprio bolide di fuoco che ha addirittura danneggiato il tetto di un’abitazione. L’episodio infatti è stato di dimensioni notevoli e purtroppo non sono mancati ingenti danni: infatti un’abitazione di Aguas Zarcas de San Carlos sarebbe stata colpita in pieno da uno dei frammenti del bolide

Australia: palla di fuoco visibile nel cielo

Poco fa, un sospetto meteorite ha attraversato i cieli dell‘Australia, recando momenti di apprensione per le zone a nord del Paese. Moltissime sono state le segnalazioni, le foto e i video realizzati dai cittadini del Territorio del Nord. Una palla di fuoco per pochi secondi ha illuminato a giorno i cieli dell’Australia, moltissime le persone che si sono allarmate e i centralini dei numeri di emergenza sono stati intasati nel cuore del continente.

Alice Springs e Tennant Creek le località interessate

Tutto è accaduto in pochi istanti, poco dopo la mezzanotte, quando alcune zone del nord dell’Australia hanno potuto ammirare un’enorme palla di fuoco illuminare il cielo e un gran boato. Secondo quanto riportato da “tg24.sky.it” il fenomeno si è reso ben visibile soprattutto agli abitanti di Alice Springs e Tennant Creek che hanno potuto vedere bene un’immensa luce violacea. Da alcuni residenti della zona inoltre, tale fenomeno è stato descritto come un “Armageddon”, accompagnato da un boato talmente forte da far tremare le finestre in molte abitazioni delle due città.  Secondo gli esperti dell’Osservatorio di Perth potrebbe essersi trattato di un meteorite, entrato nell’atmosfera della terra a una velocità di 20 chilometri al secondo. Non è ancora chiaro se il meteorite in questione si sia completamente disintegrato nella combustione o qualche frammento abbia toccato terra nella zona di Perth. Non si segnalano al momento danni a persone o cose ma soltanto momenti di paura e curiosità tra la popolazione.

Il video

Di seguito è riportato il video (YouTube – BlitzTv) che mostra in diretta il meteorite attraversare il cielo dell’Australia.  Le telecamere di sorveglianza del Monte Gambier, in Australia, hanno ripreso in diretta quanto avvenuto. Buona visione!

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto