Venerdì 29 Marzo

Cometa completamente vaporizzata dal nostro sole – Il video

Cometa completamente vaporizzata dal nostro sole - Il video ripreso dal Solar and Heliospheric Observatory (SOHO)

Cometa completamente vaporizzata dal nostro sole - Il video, foto: Youtube

Cometa completamente vaporizzata dal nostro sole – Il video

Tra il suo calore in tempesta e l’intensa gravità, la regione molto vicina al Sole è un luogo piuttosto pericoloso. E questo è stato dimostrato in modo spettacolare in un nuovo video di una cometa, come il leggendario Icaro, che cade al suo destino quando si avvicina un po ‘troppo, come riporta sciencealert.com

‘Immersione’ catturata in un video

L’immersione mortale della cometa è stata catturata dalla navicella spaziale Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) il 15 agosto, il video mostra chiaramente una striscia luminosa che si dirige direttamente verso il Sole e scompare mentre muore. Il punto luminoso in alto a sinistra è Venere. Il cerchio nel mezzo è un disco occulto, usato per bloccare la luce brillante del Sole in modo che le cose intorno ad esso possano essere viste più chiaramente.

La cometa

L’oggetto è di un tipo noto come una cometa di sungrazer, che ingrandisce il Sole in sciami. E anche se spesso non li vediamo disintegrarsi così gloriosamente nell’atmosfera del Sole, in realtà sono abbastanza comuni – parte del processo di morte di quella che sarebbe stata una cometa più grande, molto tempo fa.Questo approccio ravvicinato avrebbe causato il caos sulla cometa originale, dato che lo stress da calore e lo stress da marea (influenza gravitazionale) dall’influenza del Sole lo hanno fatto a pezzi in pezzi più piccoli. Quindi, i pezzi si sarebbero separati in periodi orbitali leggermente diversi, mantenendo percorsi orbitali simili.

La cometa apparteneva ad una famiglia più grande

Questa particolare cometa apparteneva alla più grande famiglia del genere, frammentata da una cometa che si sciolse secoli fa. Fu l’astronomo tedesco Heinrich Kreutz a dimostrare che questo particolare gruppo era collegato, quindi sono chiamati sutrazers Kreutz.

Famiglia orbitante a 170 la distanza tra Terra e Sole

La famiglia Kreutz orbita fino a 170 volte la distanza tra la Terra e il Sole, prima di imbattersi in poche centinaia di migliaia di chilometri dal Sole. (Altre famiglie includono i sungrazer Marsden e Kracht, provenienti da altre due comete.) Conosciamo i sungrazer da un po ‘di tempo. Alcuni, come la cometa Ikeya-Seki del 1965, sono così grandi che sono visibili anche alla luce del giorno quando si avvicinano al sole. Ma non eravamo a conoscenza del numero esatto di sungrazer che esistevano fino al lancio di SOHO nello spazio nel 1995.

La spiegazione degli scienziati

I frammenti di comete non si schiantano contro il sole. Sarebbe piuttosto fantastico, ma semplicemente non possono avvicinarsi abbastanza al Sole per avere un impatto, poiché invece si disintegrano per il caldo intenso molto prima di quel punto. Se guardi attentamente il video, puoi vederlo: la lunga coda luminosa si sbriciola nella polvere.

Studi ulteriori

Gli astronomi studieranno quella serie per saperne di più sulla cometa. Le sue dimensioni, ad esempio, possono aggiungere alla nostra comprensione di quanto deve essere grande o piccolo un frammento per sopravvivere in un’orbita attorno al Sole.

Il video dell’impatto