Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Congiunzione astrale tra Venere, Saturno, Luna e Giove: quando e dove vedere lo spettacolo nel cielo

Nelle prime ore della mattina dell'1 marzo 2019 vi sarà la possibilità di ammirare una congiunzione astrale tra Venere, Saturno, Luna e Giove

Congiunzione astrale tra Venere, Saturno, Luna e Giove: quando e dove vedere lo spettacolo nel cielo
La temperature di Venere sarebbe stata compatibile con la vita umana - Fonte foto: scienzenotizie.it

Congiunzione astrale tra Venere, Saturno, Luna e Giove il 1 marzo 2019

Il mese di marzo si aprirà con uno spettacolo nei cieli davvero eccezionale: attorno alle 05:30 di venerdì 1 marzo, infatti, vi sarà la possibilità di osservare una straordinaria congiunzione astrale che vedrà protagonisti ben quattro oggetti celesti. Secondo quanto riportato da “Scienzafanpage.it“, infatti, ad essere interessati da questo spettacolo astronomico saranno Venere, Saturno, Giove e la Luna.

Congiunzione astrale assolutamente imperdibile

Generalmente le congiunzioni astrali coinvolgono un paio di soggetti celesti, soprattutto la Luna ed uno dei pianeti che fanno parte del Sistema Solare. Secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it“, però, non sono rarissimi anche quegli eventi che coinvolgono più corpi celesti, come ad esempio quello assolutamente imperdibile che si verificherà l’1 marzo, circa un’ora prima rispetto al sorgere del Sole.

Congiunzione astrale, dove occorre rivolgere lo sguardo per vederla?

I 4 corpi celesti che saranno protagonisti della fantastica congiunzione astrale andranno a tracciare una linea immaginaria quasi perfetta al di sopra della costellazione del Sagittario e al di sotto di quella dello Scudo. Per provare a guardare questo evento dovrete volgere lo sguardo a Est/Sud-Est e a quel punto individuare l’allineamento di questi 4 corpi celesti non sarà complicato in quanto saranno interessati alcuni degli oggetti più luminosi della volta celeste.

Congiunzione astrale, gli orari dell’allineamento tra corpi celesti

Il primo pianeta che si potrà osservare sarà Giove che sorgerà a Sud-Est intorno alle 02:30 del mattino. Circa un’ora dopo, secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it“, sarà il turno della Luna che inizierà a dar forma all’imperdibile congiunzione. Il terzo oggetto celeste che si aggregherà a Giove e alla Luna intorno alle 04:15 sarà Saturno, mentre prima delle 05:00 del mattino, invece, sorgerà Venere. Per osservare nel migliore dei modi la linea tracciata da questi 4 oggetti sarà necessario attendere le 05:30 del mattino.

Congiunzione astrale, come vederla?

Per ammirare lo spettacolo dell’allineamento dei quattro corpi celesti nel massimo splendore ci sarà circa un’ora di tempo. Nel momento in cui si avvicinerà l’alba, infatti – secondo quanto riportato da “Scienza.fanpage.it” – i corpi celesti spariranno dalla visione uno dopo l’altro. Il primo a scomparire sarà Saturno intorno alle 06:30, poi sarà la volta di Giove alle 06:40 e, infine, toccherà a Venere alle 06:50. Chi vorrà godersi lo spettacolo potrà farlo anche ad occhio nudo, ma dotandosi di un binocolo o di un piccolo telescopio si potranno apprezzare molti dettagli relativi alla spettacolare congiunzione astrale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto