Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Coronavirus, rimandata la missione sulla Luna: la comunicazione della NASA

L'allerta coronavirus ferma anche i collaudi della NASA che si vede costretta a rimandare la nuova missione sulla Luna. A rischio anche altre missioni

Coronavirus, rimandata la missione sulla Luna: la comunicazione della NASA
Nasa, foto archivio

La NASA annuncia la sospensione dei collaudi per le apparecchiature della prossima missione sulla Luna e sembrano essere a rischio anche altre spedizioni

Il coronavirus ha raggiunto anche Cape Canaveral e la NASA fa sapere che, con grande probabilità, verranno rimandate le operazioni per il ritorno sul satellite della Terra. Infatti con l’aumento dei focolai di malattia sia nelle basi in Louisiana che in Mississipi, sembra che le operazioni di collaudo per i nuovi mezzi siano state fermate, come riporta meteoweb.eu. La realizzazione di missili e capsule per la spedizione è stata fermata e la nuova missione sulla Luna quindi si allontana sempre di più. Il lancio di un equipaggio sul satellite della Terra, dopo quasi 50 anni dall’ultima missione, era stato fissato per il 2024, decisione condivisa anche dal governo Trump. Ora però a causa dell’emergenza coronavirus la data per la spedizione si fa sempre più lontana.

Il contagio alla NASA

Alla base del rinvio della missione ci sarebbe la conferma di contagio di uno dei membri del team che si sarebbe occupato dei dettagli del lancio. Gli uomini di Cape Canaveral si sono quindi visti obbligati a fermare i collaudi relativi al nuovo razzo che avrebbe condotto gli astronauti sulla Luna. In una nota l’amministratore delegato dell’agenzia, Jim Bridenstine ha affermato che “i lavori per lo Space Launch System e la capsula Orion si sono fermati e anche se questo avrà un impatto negativo sulle prossime missioni, la salute e la sicurezza hanno in assoluto la priorità”. In questo momento infatti è vitale preservare la sicurezza dei dipendenti, altrimenti i danni sarebbero incalcolabili.

Stop ai collaudi

Il primo pezzo del razzo della missione del 2024 doveva arrivare in Louisiana per i primi test di volo senza equipaggio, per poi essere trasferito in Florida. La situazione di emergenza però ha bloccato tutti i collaudi, costringendo i vertici della NASA ad imporre il telelavoro a buona parte dei suoi dipendenti. Perciò dal momento che la missione Artemis 3 con obiettivo la Luna è stata bloccata gli ingegneri NASA si stanno concentrando su altri progetti. Primo fra tutti il perfezionamento del Rover Perseverance che quest’estate dovrebbe essere lanciato su Marte.

Le missioni a rischio

La missione di Perseverance è fondamentale, tanto che tutti gli sforzi degli ingegneri si stanno concentrando proprio sul rover. Infatti la NASA non può compromettere altre missioni, soprattutto perché il lancio della sonda è possibile solo quando Terra e Marte sono allineati. Perdere questo momento significherebbe attendere fino al 2022, senza considerare che non sarebbe la rima missione per Marte ad essere rimandata. Infatti il lancio della sonda europea Rosalind Franklin è stato posticipato a causa dei provvedimenti per contenere la pandemia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto