Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Diversi precursori per l’RNA sono stati rilevati nel centro della nostra galassia

La ricerca ha confermato la presenza di nitrili, tra le famiglie chimiche più abbondanti nella via Lattea

Diversi precursori per l’RNA sono stati rilevati nel centro della nostra galassia
Immagine archivio (foto: Pixabay)

Nella Via Lattea potrebbero essere custodi i segreti e gli ingredienti della vita

E’ la via Lattea a custodire l’ingrediente della vita. Un team di astronomi ha infatti individuato nella nube galattica che avvolge il suo centro una vasta quantità di nitrili, elementi che da soli risultano spesso tossici, ma che costituiscono i mattoni e le fondamenta delle molecole alla base della vita. I risvolti di una simile scoperta sono enormi nella comprensione di come la vita abbia preso forma nell’universo e di come, in particolare, il processo sia avvenuto sulla Terra. Sono ancora avvolte dal mistero le dinamiche che hanno portato alla vita sul nostro pianeta e che invece gli scienziati anelano di scoprire. E probabilmente questa nuova rivelazione fornirà indizi preziosi in questa direzione.

L’obiettivo degli scienziati

Il percorso a ritroso che stanno compiendo gli scienziati è quello di arrivare alla formazione del DNA e dell’RNA, contenitori dei codici delle forme di vita note, dalle molecole che li compongono. Alcune di queste si sono formate da molecole ancora più semplici che hanno costituito i mattoni di quelle più complesse come l’adenina. Questi ingredienti semplici della vita sono stati appunto trovati nella nube galattica che avvolge la via Lattea. E’ un percorso lungo, del quale forse non si avranno mai prove concrete della sua attendibilità, ma mettendo insieme più indizi e aggiungendo nuove informazioni a quelle già in possesso, si potrà probabilmente delineare un quadro più completo di come la vita sia stata generata.

La nube sarebbe ormai scomparsa

E’ noto che il sistema solare, nella sua fase primordiale, sia stato letteralmente bombardato da una moltitudine di asteroidi che a loro volta contenevano molecole prebiotiche. Un sistema planetario, inteso come pianeti, comete e asteroidi, nasce dagli scarti della formazione di una stella dalle nubi molecolari. La nube che ha dato vita al sistema solare è ormai scomparsa, ma nel centro della galassia sono presenti moltissime nubi molecolari che contengono molecole prebiotiche.

Confermata la presenza di nitrili

Una di queste nubi è particolarmente interessante perché contiene ingredienti chimici simili a quelli di regioni di formazioni stellari della nostra galassia. Attraverso l’utilizzo di due telescopi gli scienziati studiano lo spettro della luce proveniente dalla nube, per mezzo di queste linee di assorbimento, che quindi si presentano più chiare o più scure, è possibile risalire al tipo di molecole presenti. E la ricerca ha confermato la presenza di nitrili, tra le famiglie chimiche più abbondanti nella via Lattea, ossia degli elementi costitutivi più elementari dell’RNA. La strada è ancora lunga, perché ad esempio mancano informazioni su altre molecole necessarie alla vita come i lipidi, ma quella già percorsa è senz’altro incoraggiante per in ottica futura.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto