Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Due nuovi satelliti saranno lanciati nel 2020 per misurare i livelli degli oceani

Una nuova missione spaziale verrà dedicata allo studio dei livelli degli oceani: saranno lanciati due satelliti che effettueranno analisi e misurazioni

Due nuovi satelliti saranno lanciati nel 2020 per misurare i livelli degli oceani
OneWeb lancia 34 satelliti in orbita (Foto: Pixabay)

Lo studio dei livelli degli oceani è fondamentale per comprendere l’impatto del riscaldamento globale sul pianeta

Due nuovi satelliti verranno presto lanciati in orbita con il compito di studiare i livelli degli oceani della Terra, dandoci informazioni più dettagliate sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle acque. Lanciata a novembre, la missione di continuità del servizio Sentinel-6 / Jason (Jason-CS) sarà la missione di osservazione terrestre più lunga riservata allo studio degli oceani. Questi preziosissimi veicoli spaziali forniranno le misurazioni dei livelli delle acque che si preannunciano già ben più elevati rispetto a quelli registrati negli anni precedenti.

Le precedenti missioni

Una missione satellitare statunitense-europea, S6 segue le orme di un trio di missioni (TOPEX / Poseidon e Jason-1, Ocean Surface Topography / Jason-2 e Jason-3) che hanno misurato come i livelli del mare hanno subito un forte incremento negli ultimi 30 anni. Le missioni precedenti avevano già evidenziato come gli oceani della Terra avessero incrementato il livello delle acque in media di 0,1 pollici (3 millimetri) negli anni ’90, aumentando a 0,13 pollici (3,4 mm) negli ultimi anni.

Verranno monitorate alcune dinamiche legate a situazioni meteo estreme

S6 utilizzerà due satelliti identici (Sentinel-6A e Sentinel-6B) per studiare dettagliatamente i cambiamenti nella circolazione oceanica, ma anche gli effetti d’El Niño e La Niña e altre situazioni meteorologiche estreme come uragani e tempeste. In una intervista pubblicata sul sito Space.com, lo scienziato Josh Willis che fa parte del progetto, ha dichiarato che la misura del livello delle acque fornirà “la misura più completa di come gli esseri umani stanno cambiando il clima“.

Il ruolo degli oceani nella stabilizzazione del clima

L’innalzamento globale del livello del mare – prosegue Willis – significa che il 70% della superficie terrestre si sta ingrandendo: il 70% del pianeta sta cambiando forma e sta crescendo. Quindi è l’intero pianeta che sta cambiando. Questo è ciò che stiamo davvero misurando”.

La diffusione nell’atmosfera di combustibili fossili, ha contribuito al riscaldamento globale del pianeta causando quei danni che ormai sono sempre più evidenti alla salute del pianeta e al clima. Gli oceani svolgono una funzione essenziale nella stabilizzazione del clima assorbendo oltre il 90% del calore intrappolato sul pianeta dall’eccesso di gas serra. Il riscaldamento globale ha contribuito allo scioglimenti dei ghiacciai con conseguente innalzamento del livello del mare. Negli ultimi 25 anni, il tasso di aumento dei livelli degli oceani ha continuato ad aumentare in modo esponenziale. Il veicolo spaziale Sentinel-6A sarà lanciato già quest’ anno dalla base aeronautica di Vandenberg in California a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9. Successivamente, il Sentinel-6B sarà lanciato nel 2025.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto