Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

È stato avvistato poco prima dell’impatto con la Terra: l’asteroide ha colpito l’atmosfera ed è diventato una palla di fuoco

L'asteroide 2002 WJ1 è sopravvissuto all'impatto con l'atmosfera terrestre e alcuni suoi detriti sono finiti "dalle nostre parti": tutti i dettagli

È stato avvistato poco prima dell’impatto con la Terra: l’asteroide ha colpito l’atmosfera ed è diventato una palla di fuoco
Foto Pixabay

Asteroide impatta con la Terra e si schianta sul nostro pianeta, ecco dove è atterrato e cosa è successo

Sono tanti gli asteroidi che ogni anno “sorvolano” la Terra, meteoriti più o meno grandi che vagano nello spazio e rischiano fortemente di impattare con il nostro pianeta. Qualcuno però, nonostante la vastità dell’Universo, riesce nell’intento di entrare in contatto con l’atmosfera terrestre e addirittura far arrivare qualche detrito sulla superficie. É il caso di 2022 WJ1 che, come riportato da Ansa.it, è precipitato sulla Terra. Ecco cos’è successo.

Tutti i dettagli sul meteorite

L’asteroide 2022 WJ1 è stato scoperto alle ore 05.53 italiane del 19 novembre scorso grazie all’Osservatorio del Mount Lemmon (Stati Uniti) che fa parte del Catalina Sky Survey dell’Università dell’Arizona, uno dei più grandi progetti dedicati all’osservazione degli oggetti vicini al nostro pianeta. Il piccolo asteroide, del diametro di un metro circa, è caduto sopra il confine tra Stati Uniti e Canada ed i piccoli pezzi nei quali si è disintegrato sono finiti in buona parte nel lago canadese Ontario.

Quando è atterrato e cosa è successo

L’asteroide ha impattato con il pianeta Terra alle ore 9.27 italiane e ha colpito l’atmosfera diventando una brillante palla di fuoco. Fortunatamente, nonostante i detriti siano finiti in acqua, non c’è stata alcuna conseguenza né sull’ecosistema né in fatto di morti o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto