Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Dicembre
Scarica la nostra app

Eclissi di luna e sciame di stelle cadenti in arrivo a Luglio, ecco quando

Eclissi di luna e sciame di stelle cadenti in arrivo a Luglio, ecco quando. Ci saranno anche spettacolari congiunzioni tra pianeti

Eclissi di luna e sciame di stelle cadenti in arrivo a Luglio, ecco quando
Luna, foto Pixabay
1 di 3
  • Eclissi di luna e sciame di stelle cadenti in arrivo a Luglio, ecco quando

    Eventi astronomici interessanti sono in arrivo anche a Luglio. Questo mese estivo offrirà a tutti gli appassionati diversi spettacoli naturali molto interessanti. Vediamo le date e quali sonogli appuntamenti da non perdere.
    Nel corso del mese di luglio stelle e pianeti ci regaleranno degli spettacoli naturali da ammirare nelle serate estive. Dopo la Luna di fragole e l’eclissi anulare di Sole che hanno appassionato gli astronomi nel mese di giugno, il primo appuntamento astronomico di luglio è fissato per giorno 5. In questa data sarà possibile osservare un’eclissi penombrale di Luna, che si troverà in congiunzione con Giove, come riporta catania.liveuniversity.itRilevate onde gravitazionali provenienti da un oggetto misterioso: le ipotesi allo studio

    L’eclissi di penombra

    A differenza dell’arrossamento della Luna totale, le eclissi di penombra sono più sottili. L’orbita della Luna è inclinata di circa cinque gradi rispetto al piano eclittico; altrimenti, vedremmo almeno due eclissi – una lunare e una solare – ogni mese. Durante un’eclissi di penombra come quella di venerdì, tuttavia, la Luna colpisce solo l’ombra esterna della Terra. Al massimo, aspettati di vedere una leggera sfumatura sull’arto meridionale della Luna alla massima eclissi. Il colore della Luna vicino alla metà dell’eclissi può assumere un aspetto color tè, invece della sua solita tonalità perlacea, bianco osso. Sebbene sottile, puoi vedere fotograficamente la differenza nel colore della Luna prima, durante e dopo l’eclissi. Stati Uniti, palla di fuoco esplode nel cielo, tantissime le segnalazioni – Il video 

    Le stelle cadenti

    Il 6 luglio 2020 ci sarà una congiunzione tra la Luna ed il pianeta Saturno. L’11 luglio invece è previsto un doppio appuntamento. Si potrà vedere Venere in congiunzione con la stella di Aldebaran e la Luna con Marte. Lo spettacolo nei cieli non finisce qui però. Sono in arrivo anche le stelle cadenti. Le Delta delle Acquaridi sono uno sciame meteorico di stelle cadenti tipico dei mesi di luglio e agosto e dalla natura ancora incerta. Il 27 luglio raggiungeranno l’apice. Dopo questo spettacolo, bisognerà aspettare agosto per lo sciame delle Perseidi e la famosa notte delle stelle cadenti, quella di San Lorenzo.

  • L’eclissi di Luna

    L’eclissi di Luna è un fenomeno che  si verifica quando la Terra si frappone fra la Luna e il Sole, impedendo quindi alla nostra stella di illuminare con i suoi raggi la superficie lunare. In questo caso particolare sarà una eclissi penombrale in quanto la Luna inizierà solamente ad entrare nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però oscurarla. Ci saranno altre tre eclissi penombrali di Luna quest’anno alcune più visibili, dall’Italia, di altre. Il colore rosso sarà dovuto all’effetto della rifrazione atmosferica.

  • Le Delta Acquaridi

    Le stelle Delta Acquaridi sono conosciute e osservate già a partire dal 1800. Le Delta Aquaridi sono parte delle polveri e rocce lasciate dal passaggio di una cometa, anche se non è ancora certo quale sia la cometa di origine. Secondo gli astronomi potrebbe essere la 96P/Machholz, una con un breve periodo di 5 anni.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da qualche anno notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti. Mi piace molto praticare sport e seguire anche eventi sportivi sia dal vivo che in tv. Amo leggere, viaggiare, andare a correre. Una vera e propria passione è quella per i fumetti, in particolare colleziono quelli di Tex Willer.

SEGUICI SU: